L'altro giorno ho preparato questo delizioso antipasto per due, era una cena intima solo io e lui, è così raro che ho voluto approfittare per preparare qualcosa di sfizioso, ma siccome si avvicina il Natale ho pensato di suggerirvela proprio in questo periodo, perché penso che potrebbe essere uno dei tanti antipasti per Natale, magari rivisitato un po', con aggiunta di formaggi o qualche salsina golosa.
Io vi ho dato gli ingredienti per un numero superiore, dalle 6 alle 8 persone sono più che sufficienti.
Per prima cosa, laviamo le zucchine, le affettiamo per la lunghezza, aiutandoci con la solita mandolina. Ungiamo leggermente con un tovagliolo imbevuto d'olio la griglia, portiamo a temperatura e cominciamo a grigliare. Quando avremo tutte le zucchine cotte, andremo a condire con sale pepe ed erbe aromatiche, se avete un po' di menta fresca, o origano essiccato, e poco olio.
Ora prendete il salmone, e dividetelo in fettine piccole, mettete un po' del salmone su ogni fetta di zucchina grigliata e arrotolate, a formare un rollino. Potete aggiungere anche del formaggio all'interno, o del pomodorino, o aromatizzare il salmone con delle spezie.
A questo punto disponete i rotolini in un piatto da portata lasciano l'apertura verso l'alto, come fossero delle roselline, se vi avanza del salmone disponetelo al centro del piatto, con due pomodorini pachino tagliati a spicchi, spolverate con un pizzico di sale, pepe, un filo di olio e servite.
|