Mettiamo sul fuoco una pentola con un paio di litri d'acqua all'interno, saliamo e lasciamo bollire. Intanto sbucciamo le patate e le tagliamo a fette grosse. Con un affetta patate andiamo a pelare le carote, laviamo e tagliamo a rondelle. Per i piselli, io in genere li uso surgelati, basterà scongelarli sotto l'acqua corrente, ma dato che è stagione di piselli potete usare anche quelli freschi, ne servirà almeno un kg da sbucciare.
Appena l'acqua bolle mettiamo a cuocere le verdure, patate, carote e piselli tutti insieme.
A parte in un pentolino mettiamo a cuocere le uova, in acqua fredda, e lasciamo cuocere per circa 6 minuti dal bollore, appena saranno passati i 6 minuti, buttiamo l'acqua calda e lasciamo a bagno in acqua fredda, per alcuni minuti prima di passare a sgusciarle.
Quando le verdure saranno ben cotte, le di sponiamo in un piatto da portata, come più vi piace, io senza volerlo ho creato una sorta di palma in un prato di piselli, con accanto le uova affettate che sembrano de fiori colorati, da qui il nome fantasia di primavera. Condite solo con un filo di olio d'oliva extra-vergine. |