Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Insalata di Patate e Rucola con Cipolla
Insalata di Patate e Rucola
Categoria Contorni
Tipo Vegetali
Tempo 40' min
Ingrediente Principale Patate
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Una ricca insalata di patate lesse e rucola insaporita dal gusto deciso della dolce cipolla rossa di Tropea."

Ingredienti

500 gr di patate lesse – 200 gr di rucola – 1 cipolla rossa di Tropea – Olio d’oliva – Aceto di vino bianco – Sale

Preparazione

In anticipo lessiamo le patate, le sciacquiamo per bene sotto l’acqua corrente, le mettiamo in una pentola alta ricoperte con acqua fredda e portiamo a cottura per circa 30-40 minuti dall’ebollizione, i tempi variano a seconda della qualità delle patate e dalla loro dimensione, per vedere se son pronte basta infilarle con uno stuzzicadenti o una forchetta, se entra facilmente son pronte.

Quando le patate son cotte le scoliamo e lasciamo raffreddare per qualche minuto, poi passiamo a sbucciarle e lasciamo che si raffreddino del tutto, quando saranno raffreddate se le vogliamo più fredde le lasciamo in frigo per un’oretta.

Una volta che le patate son raffreddate procediamo a preparare l’insalata, in una ciotola abbastanza ampia, tagliamo le patate a fette spesse, aggiungiamo la rucola, ben lavatala cipolla tagliata a rondelle sottile, condiamo con olio d’oliva extra vergine, aggiungiamo sale e dell’aceto di vino bianco.

Giriamo l’insalata e serviamo come accompagnamento a gustosi secondi piatti di carne o di pesce, arrosto o alla griglia.

Data Inserimento 14/09/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy