Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Gamberoni al Pompelmo e Spumante
Gamberoni al Pompelmo
Categoria Secondi
Tipo Pesce
Tempo 15' min
Ingrediente Principale Gamberoni argentini
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Un gustoso secondo piatto a base di gamberoni preparati in padella con vino spumante e succo di pompelmo."

Ingredienti

800 gr di gamberoni argentini - 2 pompelmi - 1/2 bicchiere di vino spumante - Olio d'oliva - 4 peperoni cruschi - Sale

Preparazione

Un secondo piatto veloce da preparare ma al tempo stesso molto gustoso e sfizioso, con un tocco molto originale. Amo preparare i gamberoni agli agrumi, che sia arancia, limone, con whisky o brandy, questa volta ho voluto provare con il pompelmo e lo spumante, deliziosi come sempre, quindi eccovi qua la ricetta.

Serve una confezione di gamberoni, nella mia da 800 g ce n'erano 16, più che sufficienti per un pranzo ricco, con altre portate, per almeno 8 persone, ne bastano 2 a testa, ma se volete mangiare solo gamberoni per secondo, allora potete raddoppiare anche le dosi.

Non dovete far altro che far scongelare i gamberoni, buttarli in padella con un filo di olio d'oliva, senza aggiungere nulla, nè aglio o cipolla.

Aggiungete il vino spumante, il succo di un pompelmo e coprite per un paio di minuti, a fiamma alta. Aggiungete il sale, girate e lasciate cuocere altri due minuti, poi togliete il coperchio e lasciate restringere. Potete usare il fondo di cottura per realizzare una salsina di accompagnamento, basterà togliere i gamberoni e aggiungere al liquido un po' di amido o fecola e far addensare.

Tagliate a fette l'altro pompelmo, e vi adagiate su ogni fetta un paio di gamberoni, infilzato con uno stuzzicadenti, io ne ho messo solo uno per sbrigarmi, gli altri li ho messi in un piatto accanto a questi. Accanto per dar colore ho messo un mezzo peperone, peperoni secchi, ripassati in olio caldo, tipo come fare una frittura, e poi divisi a metà e messo ogni metà accanto ai gamberi, non sono solo per dar colore, ma son anche buoni da mangiare, così come il pompelmo sul fondo del piatto.

Data Inserimento 27/12/2015
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792