Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù
La Ricetta
Feta al Forno con Pomodoro e Origano
Categoria
Antipasti
Tipo
Varie
Tempo
20' min
Ingrediente Principale
Feta
Difficoltà
Origine
Grecia
"Un gustoso antipasto della cucina greca, molto facile da preparare e gustoso, con feta e pomodori in tegame al forno."
Ingredienti
1 pomodoro maturo rotondo (o 5 pachino) –100 gr di feta – Olio d’oliva – Origano – Sale e pepe
Preparazione
Questo è un tipico piatto greco, pomodori con feta e origano al forno. Lo servono come antipasto, bollente, in un tegame ricolmo, con pomodori, feta gratinata, e uno straordinario profumo di origano. L'ustione è sempre in agguanto quando arriva in tavola, ma è un tale piacere a cui non rinuncio, neanche a casa, infatti ogni volta che acquisto una confezione di feta lo rifaccio a casa, è così semplice da preparare. Vediamo come si fa.
Laviamo i pomodori e li tagliamo a metà.
Prepariamo 2 tegami monoporzione. Mettiamo i pomodori sulla base, in modo da coprirla tutta, la ricetta originale prevede l'uso di pomodori tondi maturi, dato che è difficile trovarli tutto l'anno, possiamo sostituirli con dei pomodorini pachino che sono altrettanto gustosi e saporiti.
Aggiungiamo un pizzico di sale, origano, e olio d'oliva. Copriamo con una fetta bella spessa di feta, tipico formaggio greco, aggiungiamo altro origano, un po' di pepe nero e inforniamo a 200°c per circa 15-20 minuti, fino a che il pomodoro non sarà ben cotto.
Il formaggio possiamo anche metterlo su sbriciolato in modo grossolano.
Video ricetta Pomodori con feta e origano al forno
Sforniamo a serviamo caldissimo, ma attenti alle ustioni, di norma si serve con tutto il tegame, che scotta un bel po’, e lascia l'alimento ben caldo, ma è così che lo servono in Grecia, caldissimo.