Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Cozze Gratinate
Cozze Gratinate
Categoria Antipasti
Tipo Pesce
Tempo 20' min
Ingrediente Principale Cozze
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Cozze gratinate, un delizioso antipasto con le cozze usate a mezzo guscio che viene farcito con una composta di pane."

Ingredienti

1/2 kg di cozze fresche - mollica di pane o pan grattato - prezzemolo - parmigiano - 1 cucchiaino di maionese - curry - olio d'oliva extravergine - sale e pepe

Preparazione

Venerdì pesce, quindi non può mancare, sulla mia tavola, almeno al venerdì, un ingrediente dal sapore di mare, oggi è la giornata delle cozze, oltre alla classica pepata ne ho preparate un po' per un antipasto invitante le cozze gratinate.

Prima di tutto bisogna pulire bene le cozze, togliere lo sporco sulla cozza, e i filamenti a cui sono attaccate le cozze, al mio rivenditore di fiducia faccio fare sempre una pulizia con quella macchinetta che fa un rumore infernale, ma a casa dò sempre una seconda mano.

Poi basterà metterle in una ampia pentola con un po' d'acqua, coprirle, e aspettare che si aprono, appena sono aperte possiamo scolarle, senza buttare il liquido di cottura. Se ne avete più di mezzo kg, come credo, potete usarne una buona parte per la classica pepata, o per un'altra ricetta, mentre ne usiamo circa 5 o 6 a testa da fare gratinate, non di più.

Prepariamo il ripieno, possiamo usare della mollica di pane, bagnata col liquido di cottura delle cozze, filtrato mi raccomando, oppure possiamo usare del pan grattato, però per non farlo seccare troppo io ho aggiunto della maionese, ne basterà un cucchiaino, da aggiungere a tutti gli altri ingredienti che ora vi indicherò. Aggiungiamo quindi il pane, un po' di liquido di cottura delle cozze, sale e pepe, olio d'oliva, qui vi regolate a secondo se avete usato la maionese, prezzemolo macinato e un po' di parmigiano grattugiato, a me piace il curry, quindi ne ho aggiunto un po', che potete anche non mettere.

Prendete le cozze più grandi, quelle attaccate al guscio preferibilmente, e riempite la parte del guscio a cui la cozza è attaccata, l'altra parte si può togliere che non serve. Mettiamo a gratinare in forno per circa 5-7 minuti a 190°, non di più perchè le cozze si seccano troppo. Togliete dal forno e servite, buon appetito.

Data Inserimento 01/04/2016
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792