Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Cotolette di Zucchine con Formaggio
Cotolette di Zucchine
Categoria Contorni
Tipo Vegetali
Tempo 30' min
Ingrediente Principale zucchine
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Cotolette di zucchine, il contorno creativo ogni tanto ci vuole, con una panatura dorata, preparata con l'aggiunta di maionese."

Ingredienti

3 zucchine medie - 2 uova - un goccino di latte - 1 cucchiaino di maionese - pangrattato - Olio per friggere - Formaggio tipo fontina - Sale e pepe

Preparazione

L'altro giorno ho provato per la prima volta le cotolette di zucchine. Solitamente preparo le zucchine in ricette leggere e sane, ma ogni tanto bisogna pur fare un'eccezione. Ho così pensato di fare una piccola variante ai soliti bastoncini di zucchine fritte, di solito li infarino soltanto, ma questa volta anzichè preparare dei bastoncini ho ricavato delle fette, e le ho impanate, per formare una cotoletta di zucchina proprio come quelle di carne. L'unico passaggio che mi son evitata è stato quello di passare le zucchine nella farina, anche perchè facendo il doppio passaggio nell'uovo proprio non serve passarle pure nella farina.

Come avrete letto ho usato un po' di maionese, in pratica l'ho aggiunta all'uovo e al latte con cui ho impanato le zucchine. Quindi mettiamo in una ciotola le uova con la maionese, e il latte, aggiungiamo un pizzico di sale e pepe, se volete anche del formaggio.

Tagliamo le zucchine a fette non troppo spesse. In un altro contenitore mettiamo il pangrattato. Passiamo le zucchine prima nell'uovo sbattuto, poi nel pangrattato, poi i lati che non sono perfettamente panati li ripassiamo nell'uovo e ancora nel pangrattato, compattate bene con le mani. Procediamo così fino a completare tutte le fette.

In olio caldo ma non fumante andiamo a dorare le cotolette di zucchine, rigirandole per non farle dorare troppo. Aggiungiamo un po' dio sale in cottura, appena pronte le disponiamo su della carta assorbente per eliminare un po' di olio della frittura. Poi tagliamo il formaggio a fette e lo mettiamo sulle fette di zucchine, se sono ancora calde si scioglie da solo, altrimenti le mettiamo un attimo in forno a microonde o al forno, serve veramente un attimo. Pronti a servire le cotolette di zucchine.

Data Inserimento 19/04/2016
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy