Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Carciofi con Salsa Tonnata
Carciofi con Salsa Tonnata
Categoria Contorni
Tipo Vegetali
Tempo 30' min
Ingrediente Principale Carciofi
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Un contorno delizioso di carciofi fritti con pastella di farina e parmigiano accompagnati con una gustosa salsa tonnata."

Ingredienti

4 carciofi – 4 cucchiaia di farina – ½ cucchiaio di parmigiano – Olio per friggere – Salsa tonnata – Sale e pepe

Per la salsa tonnata: 2 uova – 2 cucchiai di maionese – 80 gr di tonno sott’olio – Sale e pepe

salsa-tonnata

Preparazione

Prepariamo in anticipo la salsa tonnata.

Puliamo i carciofi, eliminiamo tutte le parti dure, le foglie esterne, tagliamo via le punte spinose, peliamo la parte del gambo che lasciamo, li tagliamo prima in 2 e poi ogni parte in altre 3 parti, eliminiamo l’eventuale peluria interna e li mettiamo in acqua con succo di limone per non farli annerire.

Intanto mettiamo sul fuoco un pentolino con dell’acqua che ci servirà per bollire i carciofi. Quando l’acqua bolle mettiamo dentro i carciofi e li facciamo cuocere completamente, occorrono circa 15 minuti di cottura, ma dipende molto dai carciofi il tempo necessario.

Quando son pronti i carciofi li lasciamo sgocciolare.

In una ciotola prepariamo la pastella per i carciofi con la farina, il parmigiano, un bel pizzico di sale che condirà i carciofi, e del pepe nero macinato, pe fare la pastella aggiungiamo dell’acqua, la lasciamo bella dura, non molto liquida.

Mettiamo in una padella antiaderente abbondante olio per friggere, lo lasciamo scaldare e mano a mano mettiamo una fetta di carciofo nella pastella e la passiamo nell’olio caldo, e così via fino a riempire la padella, io preferisco usarne una piccola così uso meno olio e si scalda più facilmente. Giriamo i carciofi nell’olio per farli dorare bene su ogni lato e quando son belli dorati li lasciamo su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Procediamo così fino a completare la frittura di tutti i carciofi.

Quando son tutti pronti li passiamo su un piatto da portata e li accompagniamo con la salsa tonnata.

Data Inserimento 26/03/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792