Mettiamo sul fuoco una pentola con dell’acqua salata che ci servirà per cuocere la pasta e nel frattempo prepariamo il sughetto per condirla.
In una padella ampia mettiamo dell’olio d’oliva con la cipolla tritata e la lasciamo appassire, poi aggiungiamo anche l’aglio tritato molto finemente, lasciamo per un attimo così e aggiungiamo il pesce, è molto pratico usare quello surgelato in confezione mista, già pronto per la pasta, ma se vogliamo un piatto ancora più buono allora basta rifornirsi dal pescivendolo di un bel misto di pesce fresco, calamaretti, vongole, gamberetti, seppioline, moscardini, cozze, un bel misto per un buon piatto di pasta gustosissima.
Lasciamo un attimo il pesce sfrigolare nell’olio con la cipolla, giriamo e poi aggiungiamo il vino e lo lasciamo sfumare. Quando il vino sarà completamente evaporato aggiungiamo i pomodori di Pachino, possiamo usare anche quelli in scatola, sia quelli freschi, puliti e schiacciati in modo da eliminare i semi. Aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamo cuocere.
Nel frattempo, quando l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione avremo messo a cuocere la pasta che scoliamo al dente e saltiamo in padella con il sughetto ai frutti di mare, aggiungiamo una manciata di prezzemolo, una spolverata di pepe nero e serviamo. |