Ho approfittato di un buon pane fatto in casa dalla mia mamma con farina integrale, con grano della mia terra, per preparare delle deliziose bruschette condite con un gustoso pesto di fave fresche.
Vi dò subito la ricetta del pesto di fave, così anche voi potrete deliziarvi con questa bontà.
Cominciamo a pulire le fave, dobbiamo prima sbucciarle per prelevare i semi e poi dobbiamo liberare i semi dall'involucro esterno.
Dobbiamo ora tritare le fave, possiamo farlo al mortaio, oppure con un frullatore, minipimer o altro. Se lavoriamo con il frullatore, possiamo aiutarci aggiungendo un po' di olio d'oliva, io ho aggiunto anche del pecorino e un po' di arachidi salate, delle foglie di menta, possiamo aggiungere anche un po' di aceto di vino bianco, proprio come si fa con il pesto di fave alla ligure, io l'ho provato sia con che senza aceto la differenza è poca in effetti, ma si sente un tocco di freschezza in più. Ho provato anche al mortaio, tanto fatica per niente, il gusto rimane uguale, quindi andiamo pure di frullatore, sicuramente ci costa meno fatica.
Pronto così il pesto, che risulta cremoso lo spalmiamo sulle nostre fette di pane appena tostate, e se vogliamo aggiungiamo un po' di pecorino o del salame, io ho messo su un po' di soppressata calabrese e pecorino fatti in casa, bontà d'altri tempi. |