Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Albero di Natale con Pan Brioche
Albero Natale con Pan Brioche
Categoria Antipasti
Tipo Varie
Tempo 180' min
Ingrediente Principale Salame
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Goloso albero di Natale con morbido pan brioche, farcito con salame e formaggio, un ottimo pane per le feste natalizie."

Ingredienti

Per il pan Brioche Salato: 500 gr di farina - 2 uova- 150 ml di latte - 100 gr di burro(o margarina) - 1 cucchiaino di sale - 1 pizzico di zucchero - 1 cubetto di lievito di birra.

Per il ripieno: 100 gr di formaggio hemmental o provolone - 150 gr di salame a fette sottili (tipo napoli o calabrese)

Per decorare: 1 uovo - una manciata di semi di sesamo - sale grosso - rosmarino

pan-brioche-dolce-o-salato

Preparazione

Siamo sotto le feste di Natale, e tra inviti a cena, e riunioni con parenti e amici, ci si inventa qualche nuova ricetta che possa stupire parenti e amici. Niente di nuovo un goloso pan brioche farcito, ma se gli dessimo una forma diversa. So che il pan brioche piace a grande e piccini, e allora perché non proporlo anche durante le feste natalizie, magari con creatività dandogli una forma particolare, in tema con il Natale. Io ho preparato per una cena informale, un goloso pan brioche salato, morbido e fragrante, con ripieno classico di formaggio e salame, che fa gola a molti, con una forma che fa molto Natale, un bel alberello di Natale di pan brioche.

Vediamo come prepararlo.

Per prima cosa prepariamo l'impastiamo con 4 ore di anticipo, rispetto all'orario di mettersi a tavola. Mettiamo in una ciotola la farina, aggiungiamo il sale e giriamo. Scaldiamo il latte, fino a che non sia ben tiepido, aggiungiamo un pizzico di zucchero e il lievito e lasciamo sciogliere. Tagliamo a pezzetti il burro, meglio se lo mettiamo qualche minuto prima fuori dal frigo, lo stesso per le 2 uova. Aggiungiamo le 2 uova e il burro alla farina, aggiungiamo anche il latte in cui abbiamo sciolto il burro, e lavoriamo per bene, fino ad ottenere un panetto compatto.

Lasciamo lievitare, per un paio di ore in un luogo caldo, io d'inverno preferisco farlo lievitare in forno, a temperatura controllata, accendo a 30°C e spengo dopo 5 minuti, se necessario ripeto l'operazione durante la lievitazione, altre 2 - 3 volte, così l''impasto lieviterà alla perfezione, anche nelle giornate più fredde.

Trascorse le due ore, e quando l'impasto sarà ben lievitato, andiamo a prepararci per la farcitura. Prepariamo il formaggio e il salame a fettine sottili, o piccoli dadini. Dividiamo il panetto in tante palline, tante quanto ci occorre, io ne ho preparate 21, in modo da ottenere un bell'albero a scala, partendo da una base da sei per finire alla cima con una sola palla. Ovviamente usiamo sempre una base infarinata dove depositare le palle. Prepariamo una teglia da forno rivestita con carta forno.

Cominciamo a farcire la prima palla, se volete realizzare delle chioccioline o rose, come ho fatto io dovete allungare la palla, farla diventare una striscia, farcirla e richiuderla a rotolo tipo un grosso grissino ripieno, poi arrotolate il grissino ad ottenere una chiocciola, se volete farlo più semplice, potete realizzare delle semplici palle ripiene, basterà allargare la palla, riempirla con un paio di dadini di formaggio e salame e richiudere a palle. Per la farcitura non occorrono strumenti, mattarello o altro, con le mani si riesce a lavorare l'impasto alla perfezione.

Cominciamo a depositare le palle ripiene dalla base, mettendo 6 palline sulla prima fila, 5 alla successiva, poi 4, 3, 2 e infine una alla cima che sarà la punta del nostro albero di Natale.

Mettiamo di nuovo a lievitare, per un'oretta circa, sempre in forno d'inverno o in un luogo molto caldo. Da una buona lievitazione risulterà il successo del vostro pan brioche.

Quando il pan brioche sarà ben gonfio, spennelliamo tutta la superficie con un uovo sbattuto, aggiungiamo un po' di semi di sesamo, sparsi, sale grosso e inforniamo a 190°c per 30 minuti. Sforniamo e serviamo, magari decorato con un po' di erbe aromatiche, io ho trovato in giardino del rosmarino fiorito, ideale per decorare il mio alberello di Natale da gustare ad ogni morso. Può essere servito come aperitivo, antipasto, al posto del pane, o in un ricco buffet.

Data Inserimento 21/12/2014
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792