Togliere l'amaro alla Cicoria
Vi sarà capitato di cuocere la cicoria e di trovarla davvero amara, quasi immangiabile, magari a qualcuno piace proprio per quel suo gusto amaro ma io la preferisco più dolce, il gusto della cicoria è già così forte e buono che non serve che sia anche amara.
Per togliere l’amaro occorre cuocerla nel modo giusto, in effetti c’è il trucco.
Basta mettere nella pentola dove si va a bollire la cicoria delle patate, io le lavo e le metto con tutta la buccia, ne bastano 3 o 4 anche di piccole dimensioni così si cuociono mentre si cucina anche la cicoria.
Le patate le mettiamo all’inizio in acqua fredda, le facciamo bollire qualche minuto e poi aggiungiamo anche la cicoria, la lasciamo cuocere e scoliamo il tutto.
I tempi di cottura delle patate sono di circa 30 minuti dal bollore, se sono piccole, ma la cicoria può avere cotture diverse a seconda se sia tenera o più dura, ma ci accorgiamo di questo mentre la laviamo, se le foglie son tenere, la aggiungiamo solo alla fine, dopo aver quasi cotto le patate, se invece è più dura, può aver anche bisogno di una cottura più prolungata, quindi la possiamo mettere prima, ma sempre dopo che l'acqua prende il bollore.Fatto ciò possiamo usare la cicoria ormai addolcita per ogni ricetta che vogliamo.
In questo modo avremo sempre dei piatti con cicoria non più amarognola ma col gusto tipico della cicoria.
Le ricette con la Cicoria