Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

Lo Scavino per le Zucchine

Lo Scavino per le Zucchine

Quante volte ci mettiamo in cucina a preparare le verdure ripiene, tipo le zucchine, le melanzane, i cetriolini, e perdiamo tanto tempo a svuotarle, perchè magari non abbiamo l'attrezzo necessario, che può semplificarci le cose; è vero che a volte tanti aggeggi sono davvero inutili, spesso anche costosi, ma secondo me questo è molto pratico, si usa spesso e ci permette di creare delle vere opere d'arte, perchè possiamo svuotare tutte le verdure con la massima perfezione, e poi si può usare anche con la frutta.

Lo scavino per le zucchine, che ha una forma allungata, dalla forma concava, permette di penetrare all'interno della zucchina facilmente.

Ma vediamo come si usa. Priam di tutto laviamo le verdure che voglaimo svuotare, togliamo le due estremità, se ci servono intere le lasciamo così, altrimenti, se vogliamo ricavare dei trochetti di verdure più piccoli li tagliamo della misura che ci interessa, così dato che non ci serve tutta la lunghezza faremo anche prima a svuotarle.

L'unica accortezza a questo punto, mentre mandiamo all'interno delle verdure lo scavino, è di evitare di bucare di lato la zucchina, o la verdura che stiamo svuotando, potrebbe capitare quando usiamo per la prima volta l'attrezzo, ma già la seconda volta non capiterà più, allora per evitarlo, vi consiglio di seguire con la mano il percorso dello scavino, così da controllare che non stiamo procedendo per il verso sbagliato. Una volta che lo scavino è nella zucchina basterà fare una piccola rotazione con lo stesso ed estrarre, così tireremo fuori oltre che lo scavino anche un bel rotolino di polpa, ma non abbiamo ancora finito, noi la vogliamo perfettamente vuota, e allora rimettiamo all'interno lo scavino, e giriamo tutto intorno in modo da raccogliere altra polpa, estraiamo, puliamo lo scavino e lo riportiamo dentro, fino a che la zucchina o la verdura che stiamo svuotando è perfettamente pulita all'interno.

Non è difficile come sembra nella mia spiegazione, vedrete che per svuotare 4 zucchine basterà un minuto.

Così avremo in un attimo verdure pronte da farcire e servire sempre in modo originale.

 
<< Indietro
     
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792