Pronti per la Prova Costume?
Ecco alcune regole d’oro suggerite dagli esperti per tornare in forma.
L’estate è sempre più vicina, ed ecco che ci prepariamo alla fatidica prova costume, ma non facciamoci prendere dall’ansia di dimagrire a tutti i costi, spesso siamo già magri e ci vediamo grassi e altrettanto spesso per riacquistare la forma perfetta basta davvero poco, ma sia che siano tanti o pochi i chili da perdere per tornare in forma è bene seguire un regime alimentare corretto, senza rinunciare a pane e pasta, alla carne o al pesce, e neanche ai cibi sfiziosi che ci stuzzicano l’appetito. Occorre solo fare un po’ di attenzione, alla base di una sana alimentazione c’è il buon senso e la giusta correlazione di quantità di cibo e quantità di calorie possedute dallo stesso.
Ma non spaventiamoci, tutto ciò non significa non mangiare, anzi, alla base di una buona dieta c’è proprio la regola di mangiare a intervalli regolari così da dare all’organismo un costante apporto di energia, a partire dalla colazione, che deve essere un appuntamento importante per far ripartire il sistema metabolico, ed è importante dare nuove calorie ad intervalli regolari al nostro sistema in modo che le trasforma in energia, e il fatto di farlo lavorare di continuo si traduce in un maggior consumo di calorie. Quindi iniziamo la giornata con una buona colazione e inseriamo anche i carboidrati tra gli alimenti che consumiamo, almeno due volte al giorno.
È importante spezzare gli intervalli tra i pasti principali con dei spuntini a metà mattinata e metà pomeriggio, preferibilmente con frutta o yogurt. Poi durante i pasti principali ci procuriamo una buona porzione di verdura. Consumiamo il pesce almeno due volte a settimana, consumiamo carni magre e il dolce concediamocelo ogni tanto, ma è molto meglio se fatto in casa con ingredienti semplici e pochi grassi, con yogurt, frutta, da preferire il consumo a colazione o dopo i pasti. Ricordiamo di bere circa 2 litri di acqua al giorno. L’acqua è un’ottima alleata di qualsiasi dieta dimagrante, toglie il senso di fame, impedisce l’accumulo dei grassi e regola il flusso corporeo di scorie e tossine, favorisce l’assorbimento di minerali e vitamine. Bere tanta acqua e ridurre il consumo di sale è importante per contrastare l’insorgere della antiestetica cellulite.
Gli specialisti ci danno via libera al consumo di cioccolato, senza esagerare ovviamente, 1-2 cioccolatini al giorno, invece è bene ridurre il consumo di formaggi, massimo 1 o 2 volte a settimana, preferendo quello fresco, come primo sale e ricotta a quello stagionato. Impariamo ad usare l’olio extra vergine d’oliva come condimento, preferibilmente a crudo, ma in piccole dosi perché è molto calorico. Impariamo anche ad usare metodi di cottura idonei ad una sana alimentazione, da praticare tutto l’anno.
Prediligere cotture in umido, alla piastra, al forno o al microonde, bolliti o al vapore in modo da ridurre i condimenti e mantenere i cibi con le loro proprietà. E per finire consumiamo zuppe e minestre di legumi e cereali almeno due volte a settimana. Scegliamo piatti semplici, facili da preparare, poco elaborati, saranno sia più facili da preparare, più leggeri, più sani e probabilmente anche meno costosi, e per finire ma non meno importante scegliere alimenti di tipo diverso per creare un giusto bilanciamento di carboidrati e proteine con apporto corretto di vitamine, fibre, minerali, ed altri componenti fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo.