Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

Pasqua in Cucina - Ricette di Pasqua

Pasqua in Cucina - Ricette di Pasqua

Una Buona Pasqua con una Buona Cucina e Tante Ricette per Pasqua

La cucina si riempie di profumi e sapori tipici con l’arrivo della Pasqua. La Pasqua porta con se il rinnovare di antiche tradizioni, diverse da paese a paese, che interessano non solo gli aspetti puramente religiosi delle celebrazioni, ma interessano anche le preparazioni in ambito culinario che sono dei veri e propri riti da rispettare e rivivere dove possibile secondo gli antichi usi e costumi e questi stessi riti diventano un mezzo per celebrare la fine della Quaresima e la risurrezione di Gesù.

Ed ecco che allora si fa scorta, si porta in casa tutto il necessario per il menù di Pasqua, non può mancare l’agnello, le uova e la colomba che sono i simboli in cucina della Pasqua.

L’agnello è sicuramente presente come secondo piatto sulle tavole italiane, preparato secondo ricette tradizionali che variano da regione a regione, cotto in umido col vino, oppure le costolette impanate, agnello al forno, sempre molto buono e saporito.

Un altro classico della Pasqua sono le uova, simbolo di rinascita, sono portate in tavola dall’antipasto al dolce, non solo uova di gallina, ma anche uova di cioccolato poiché al simbolo stesso dell’uovo viene riconosciuto il ruolo simbolico di fecondità.

Un altro classico è la colomba pasquale, presente in tutte le case degli italiani nel periodo di Pasqua che simboleggia la pace.

Per creare un menù completo per la Pasqua e per la Pasquetta si terranno in considerazione sicuramente gli elementi simbolo della Pasqua e a questi si aggiungeranno, i prodotti e le verdure di stagione, la pasta con ricchi condimenti o ripiena, tanti altri dolci e preparati che caratterizzano le tradizioni delle varie regioni d’Italia e dei paesi che festeggiano la Pasqua.

Giusto per citare i più famosi, la pastiera napoletana, un dolce molto diffuso, preparato con pasta frolla e crema di ricotta e crema di grano, con aggiunta di frutta candita; le cuzzupe, che sono dei dolci calabresi fatti con farina, zucchero, uova e hanno all’interno anche uova sode; le torte pasqualine, la mbignulata, che è una pitta ripiena calabrese, come le tante che variano da regione a regione.

Non possono mancare le verdure di stagione, carciofi, fave, cipolle, asparagi, preparati in modi diversi sia per condire la pasta che come contorni da abbinare a succulenti secondi di carne. Poi a Pasqua non possono mancare i salumi, salsiccia stagionata, soppressata, schiacciata, spianata, capocollo, tanti che variano da regione a regione.

Gli ingredienti sono tanti per creare un menù adatto all’occasione della Pasqua e della Pasquetta, basta scegliere con un po’ di buon gusto e non sarà difficile creare un menù perfetto all’occasione.

 
<< Indietro
     
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy