Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Zucchine all'Aceto
Zucchine all'Aceto
Categoria Contorni
Tipo Vegetali
Tempo 30' min
Ingrediente Principale Zucchine
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Un contorno molto leggero e profumato, zucchine all'aceto condite con olio d'oliva aceto di vino bianco e menta fresca."

Ingredienti

1 kg di zucchine - 1 spicchio d'aglio - Olio d'oliva- Menta fresca - Aceto di vino bianco

Preparazione

Prima di tutto mettiamo sul fuoco una ampia pentola con abbondante acqua che ci servirà per sbollentare le zucchine.

Intanto prepariamo le zucchine, le laviamo poi le tagliamo prima a metà per la lunghezza, eliminiamo la parte bianca all'interno che contiene i semi. Sarebbe meglio usare delle grosse zucchine ma tenere, in modo che possiamo togliere tutto l'interno e lasciare solo la parte esterna. Tagliamo le zucchine a bastoncini tipo delle patatine fritte.

Appena l'acqua raggiunge il bollore, ci mettiamo le zucchine e lasciamo cuocere per circa 10 minuti, fino a che non risultano cotte, ma attenzione non devono essere troppo morbide, a questo punto aggiungiamo nella pentola mezzo bicchiere di aceto, che oltre ad insaporire le zucchine bloccherà un po' la cottura in modo che le zucchine non si sfaldano. Lasciamo altri 2 minuti così e nel frattempo prepariamo il condimento per le zucchine.

In un padellino mettiamo dell'olio d'oliva, l'aglio pulito e tagliato a fettine, e facciamo rosolare un po', poi aggiungiamo delle foglioline di menta ben pulita e un po' di aceto, sale e pepe nero macinato o peperoncino, lasciamo sul fuoco ancora un minuto. Scoliamo le zucchine le condiamo e le lasciamo raffreddare in frigo prima di servire.

Data Inserimento 05/10/2013
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792