Prima di tutto mettiamo sul fuoco una ampia pentola con abbondante acqua che ci servirà per sbollentare le zucchine.
Intanto prepariamo le zucchine, le laviamo poi le tagliamo prima a metà per la lunghezza, eliminiamo la parte bianca all'interno che contiene i semi. Sarebbe meglio usare delle grosse zucchine ma tenere, in modo che possiamo togliere tutto l'interno e lasciare solo la parte esterna. Tagliamo le zucchine a bastoncini tipo delle patatine fritte.
Appena l'acqua raggiunge il bollore, ci mettiamo le zucchine e lasciamo cuocere per circa 10 minuti, fino a che non risultano cotte, ma attenzione non devono essere troppo morbide, a questo punto aggiungiamo nella pentola mezzo bicchiere di aceto, che oltre ad insaporire le zucchine bloccherà un po' la cottura in modo che le zucchine non si sfaldano. Lasciamo altri 2 minuti così e nel frattempo prepariamo il condimento per le zucchine.
In un padellino mettiamo dell'olio d'oliva, l'aglio pulito e tagliato a fettine, e facciamo rosolare un po', poi aggiungiamo delle foglioline di menta ben pulita e un po' di aceto, sale e pepe nero macinato o peperoncino, lasciamo sul fuoco ancora un minuto. Scoliamo le zucchine le condiamo e le lasciamo raffreddare in frigo prima di servire. |