Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Zucca in Pastella con Fonduta
Zucca in Pastella con Fonduta
Categoria Contorni
Tipo Vegetali
Tempo 30' min
Ingrediente Principale Zucca
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Gustosi bastoncini di zucca fritti con una saporita fonduta di parmigiano in cui intingerli prima di gustarli."

Ingredienti

300 gr di zucca pulita – 1 uovo – 3 cucchiai di farina – Latte qb – Panna fresa 100 ml – 100 gr di parmigiano Un pizzico di bicarbonato – Sale – Olio per friggere
fonduta-di-parmigiano

Preparazione

Tagliamo la zucca a bastoncini, la lessiamo in acqua bollente per un minuto, la lasciamo scolare per bene.

Prepariamo la pastella, abbastanza densa con l’uovo, aggiungiamo la farina, e poco alla volta il latte, continuando a girare con una forchetta, facendo attenzione a non far formare grumi.

Mettiamo una padella con abbondante olio sul fuoco, lasciamo scaldare bene, poi passiamo un bastoncino di zucca prima nella pastella poi nell’olio caldo, e friggiamo così tutti i bastoncini di zucca, quando saranno dorati su tutti i lati, li togliamo dall’olio con una schiumarola e li lasciamo su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Prepariamo a bagnomaria la fonduta di accompagnamento alla zucca fritta. In un pentolino mettiamo la panna a scaldare, quando sarà calda aggiungiamo il parmigiano e lasciamo sciogliere a fiamma bassa.

Quando il formaggio sarà sciolto, versiamo la salsa in una ciotola che accompagnerà i bastoncini di zucca disposti in un vassoio da portata.

Possiamo preparare in questo modo molte altre verdure come il cavolfiore, le carote, le zucchine , i carciofi, i funghi, che oltre ad essere molto buone impastellate e fritte, bene si sposano al gusto della fonduta al parmigiano.

Data Inserimento 07/01/2013
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792