Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Tortino di Carciofi
Tortino di Carciofi
Categoria Contorni
Tipo Carne Rossa
Tempo 40' min
Ingrediente Principale Carciofi
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Ecco un ottimo secondo piatto, un tortino cotto al forno con carciofi, carne trita, uova e mozzarella, una vera bontà."

Ingredienti

6 carciofi - 400 gr di carne trita di vitello - 4 uova - 1 mozzarella - 1 cucchiaio di pecorino grattugiato - Prezzemolo - Sale e pepe

Preparazione

In una pentola mettiamo a bollire dell’acqua salata dove andremo a sbollentare i carciofi.

Intanto puliamo i carciofi, dobbiamo lasciare solo le parti tenere, quindi eliminiamo tutte le foglie esterne più dure, tagliamo la parte alta delle foglie con le spine, poi tagliamo il gambo, ne lasciamo giusto un po’ e lo spelliamo. Tagliamo i carciofi in due ed eliminiamo la peluria interna. Li passiamo sotto l’acqua e li lasciamo a bagno in acqua con un po’ di succo di limone per non farli annerire.

Quando l’acqua bolle li mettiamo nella pentola, li lasciamo cuocere per circa 15 minuti, fino a quando non saranno belli teneri.

Intanto che i carciofi si cuociono, ci prepariamo il ripieno, mettiamo in una ciotola la carne, le uova, la mozzarella tagliata a pezzettini, il pecorino, una bella macinata di pepe nero, prezzemolo e sale. con una forchetta giriamo tutti gli ingredienti, e li amalgamiamo per bene, deve venire un composto abbastanza liquido che solidificherà in cottura.

In una teglia da forno mettiamo un filo di olio. Scoliamo i carciofi e li mettiamo nella teglia, in modo da ricoprirla completamente. Stendiamo sopra i carciofi il ripieno preparato in modo da distribuirlo uniformemente. Portiamo in forno preferibilmente già caldo a 200°C per circa 20 minuti.

Sforniamo e portiamo in tavola.

Data Inserimento 22/03/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy