Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Tonno al Salmoriglio al Limone
Tonno al Salmoriglio al Limone
Categoria Secondi
Tipo Pesce
Tempo 8' min
Ingrediente Principale Tonno fresco
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Un secondo a base di buon pesce fresco, tranci di tonno cotti alla piastra e serviti con una emulsione di olio e limone."

Ingredienti

4 tranci di tonno fresco - Olio d’oliva - 2 limoni - Prezzemolo - 1 spicchio d'aglio - Sale e pepe

Preparazione

Scaldiamo una piastra che useremo per cuocere il tonno, quello più scuro è ancora più buono, intanto prepariamo una emulsione con dell’olio d’oliva, il succo di un limone, l'agli otagliato a pezzi che toglieremo prima di mettere il tonno, prezzemolo, sale e pepe.

Quando la piastra è ben calda, ci mettiamo sopra i tranci di tonno alti circa un centrimeto e mezzo, li lasciamo cuocere un paio di minuti per parte, ad occhio si vede quando è il momento di girarlo poiché mano a mano che il calore arriva all’interno del filetto lo stesso cambia colore.

Quindi quando più o meno a metà filetto vediamo che il colore è diverso lo giriamo dall’altra parte e cuociamo anche l’altro lato, fate attenzione a non lasciarlo troppo sulla piastra perché altrimenti il tonno diventa secco e stopposo, invece con una cottura veloce, il tonno si cuoce alla perfezione, rimanendo morbidissimo e conservando tutto il gusto.

L’unica cosa a cui dobbiamo stare attenti è usare magari dell’olio per ungere la piastra prima di poggiare sopra il pesce per evitare che il pesce resti attaccato.

Appena il tonno è pronto lo passiamo nell’emulsione di olio, limone e le altre spezie. Disponiamo i tranci di tonno nel piatto da portata, guarniamo con delle fette di limone e ciò che rimane dell’emulsione.

Data Inserimento 20/04/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy