Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Sushi Maki - Uramaki e Hosomaki Sushi
Sushi Maki con alga nori
Categoria Piatti Unici
Tipo Riso
Tempo 90' min
Ingrediente Principale Riso
Difficoltà Facile
Origine Giappone
"Sushi fatto in casa come nei migliori ristoranti di sushi, prepariamo hosomaki e uramaki, rotolini di riso con alga e ripieni vari."

Ingredienti

400 gr di riso per sushi - 1 litro di acqua (250 ml di acqua per 100 g di riso) - 50 ml di aceto di riso (in alternativa consigliamo il condimento per sushi - io ho usato poco aceto di vino bianco con salsa di soia, succo di limone e zucchero - circa 30 ml in tutto) - 1 cucchiaino scarso di sale - 4 fogli di alga nori - - ingredienti a piacere per il ripieno (salmone affumicato, gamberi - surimi - avocado) - una stuoia in bamboo

Preparazione

Oggi voliamo in Oriente, prepariamo un piatto di origine giapponese, il Sushi, in questo caso il Maki preparato con riso e alghe nori.

Per prima cosa dobbiamo preparare il riso, niente di troppo difficile, anche in casa, con i normali mezzi a disposizione possiamo cuocerlo nel miglior modo.

I ristoranti e che ne ha la possibilità utilizza macchinari appositi noi possiamo farlo in una comune pentola di casa.

Prima di tutto però dobbiamo lavare il riso molto bene, almeno 5 volte, fino a che eliminerà tutto l'amido, vedrete che l'acqua mano a mano sarà sempre più limpida, se usiamo riso per sushi bastano anche 3 volte. Lasciamo asciugare per 15 minuti. io l'ho rifatto con riso peer sushi ho notato che non serve lavarlo, l'acqua infatti era molto limpida già al terzo lavaggio.

Prepariamo la salsa per il riso nel frattempo, con aceto di riso, che possiamo sostituire con aceto di mele, zucchero e sale in una ciotola e mescoliamo, oppure con aceto di vino bianco, salsa di soia, qualche goccia di limone e zucchero.

Ho messo l'acqua nella pentola e portato a bollore, con un po' di sale. Al bollore ho messo il riso, riportato a bollore, e messo la pentola al fuoco minimo, con coperchio, per circa 10-15 minuti, fino a far assorbire tutta l'acqua.

Ho lasciato riposare il riso cotto fuori dal fuoco per almeno 15 minuti, sempre lasciandolo coperto.

Video ricetta Sushi maki - Hosomaki Sushi

A questo punto trasferiamo il riso in una grande ciotola, versiamo la salsa ottenuta con l’aceto di riso e giriamo piano piano aiutandoci con un cucchiaio di legno largo. Ora il riso deve riposare fino a raffreddare, così diventerà anche lucido.

Appena sarà raffreddato saremo pronti a lavorarlo per fare i nostri rotolini che prendono il nome di maki-sushi.

Nel frattempo che il riso si raffreddi possiamo preparare il ripieno dei maki-sushi: nei ristoranti si usa pesche fresco che comunque va abbattuto a basse temperature, a casa, sarebbe troppo complicato, ma possiamo usare salmone affumicato, tonno e pesce spada cotto o marinato, caviale, tonno sott'olio, surimi, da abbinare con avocado, o verdure.

Non ci resta ora che preparare i nostri hosomaki, rotoli di riso con l'alga all'esterno.

Andiamo a lavorare su un piano di lavoro pulito, mettiamo su il nostro foglio di alga, mettiamo sull'alga una bella polpetta di riso, di circa 150 gr. Stendiamo sull'alga, i giapponesi usano una specifica manualità, allargano prima verso sinistra, poi a destra e infine al centro. A questo punto posizioniamo il ripieno al centro, sopra il riso per la lunghezza, e andremo ad arrotolare, ci aiutiamo con un foglio di carta forto e con una stuoia di bamboo per chiudere perfettamente. Così l'alga rimarrà fuori come in foto, ma se volete dopo che avete messo il riso sull'alga, potete girare, e mettere il ripieno sull'alga, arrotolare così e avrete all'esterno il riso, in questo caso potete mettere sopra il rotolo dell'avocado, anziché all'interno, e avremo attenuto l'uramaki, rotoli di riso con alga all'interno.

Video Ricetta Sushi maki - Uramaki Sushi

A questo punto siamo pronti a tagliare il rotolo, prima lo dividiamo a metà, poi ogni metà in due parti, e ancora ogni parte divisa a metà, dobbiamo ottenere 8 rotolini in tutto. Possiamo accompagnare con una salsa di soia o della salsa wasabi.

Data Inserimento 12/12/2015
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792