Mettiamo subito sul fuoco una pentola con abbondante acqua già salata dove andremo a cuocere gli spaghetti.
Ora con calma ci possiamo dedicare alla preparazione della salsa per il condimento del nostro sfizioso ma leggero primo piatto a base di spaghetti conditi con tonno sott'olio di oliva.
Basterà versare in una ampia padella dell'olio di oliva extra vergine, laviamo e puliamo il cipollotto, su un tagliere lo tritiamo finemente, e lo versiamo in padella nell'olio già caldo, ma a fiamma bassa, lasciamo cuocere dolcemente, aggiungendo anche un goccino d'acqua, magari non serve se abbiamo un cipollotto fresco perché è già ricco di liquidi.
Andiamo poi a lavare i capperi sotto l'acqua corrente, per eliminare il sale in eccesso, e li tagliamo in 2 o3 parti e li mettiamo in padella con la cipolla. Passiamo a denocciolare le olive, le tritiamo in modo grossolano, e aggiungiamo in padella. Lasciamo rosolare il tutto prima di aggiungere il tonno sott'olio, precedentemente scolato dell'olio. Lasciamo insaporire per qualche minuto, infine aggiungiamo sale se necessario e un pizzico di pepe nero.
Intanto cuociamo gli spaghetti al dente, appena l'acqua raggiunge il bollore, li scoliamo al dente e li saltiamo in padella nella salsa che abbiamo preparato, aggiungiamo infine del prezzemolo tritato e serviamo il nostro piatto di spaghetti ricco di sapore, di profumi, molto apprezzato sulla mia tavola, spero anche sulla vostra, e poi è così facile e veloce da preparare.
|