Oggi ho preparato questo gustoso piatto, quasi un piatto unico, infatti l'ho accompagnato soltanto con una insalata di finocchi, ma ve lo propongo come un secondo con tanto di contorno, perfetto per un menù più ricco con tanto di primo, e dessert, il contorno lo avete già quindi non dovrete preparar altro se non volete.
Per prima cosa prepariamo il classico impasto per polpette. Mettiamo a bagno il pane a fette, 3 o 4 fette.
Appena il pane sarà ammollato, lo strizziamo per bene, e lo versiamo in una ciotola ampia, aggiungiamo tutti gli altri ingredienti, la carne, le uova, prezzemolo tritato, lo spicchio d'aglio tritato finemente, sale e pepe macinato fresco, e il mix di formaggi. amalgamiamo con le mai gli ingredienti, per ottenere un composto omogeneo e modellabile, nè troppo duro, nè troppo morbido.
A questo punto ci prepariamo a formare la ciambella, ci serve uno stampo per ciambella, quello che usiamo per i dolci, lo ungiamo con olio di oliva.
Disponiamo sulla base della teglia un po' di impasto in modo da rivestire tutta la base, e un po' i bordi del centro e della circonferenza esterna. Ora andiamo a depositare il ripieno sulla carne, del formaggio, scamorza affumicata, tagliata a listarelle e della porchetta. richiudiamo con l'impasto rimanente, in modo da chiudere bene il ripieno all'interno.
Mettiamo a cuocere il polpettone in forno caldo a 200°c per circa 30 minuti coperto con un foglio di alluminio, poi togliamo il fogli odi alluminio, mettiamo su le due fette di pancetta a formare un cerchio, e lasciamo cuocere altri 10 minuti.
Nel frattempo che cuoce il polpettone in forno prepariamo il contorno, mettiamo in padella un filo di olio d'oliva, aggiungiamo uno spicchio d'aglio schiacciato, o se preferite in camicia, poi aggiungete il porcino tagliato a pezzetti, lasciamo insaporire per qualche minuto, poi aggiungiamo gli altri funghi e i piselli, io ho usato quelli surgelati, quindi li ho messi ancora ghiacciati. Aggiungiamo anche una carota tagliata a pezzetti, un po' di dado ai porcini per dare più sapore, un po' di pepe macinato e copriamo, lasciamo cuocere a fuoco medio per circa 25 minuti, poi togliamo il coperchio, proviamo di sale, se necessario ne aggiungiamo e lasciamo cuocere fino a che tutti i liquidi sono evaporati.
Appena il polpettone sarà pronto, togliamo dal forno, togliamo momentaneamente le fette di pancetta, con un coltello stacchiamo il polpettone per bene dai bordi, poi rovesciamo in un piatto, lo giriamo ancora sul piatto di portata. Non dovrebbe attaccare, ma se proprio non volete correre rischi, potreste rivestire il fondo con del pangrattato.
Ora che la ciambella è nel piatto da portata, potete mettere al centro il contorno di funghi e piselli, e poi rimettere a posto le due fette di pancetta. |