Laviamo le melanzane, togliamo le due estremità e le affettiamo in fette circolari, spesse circa un centimetro e mezzo, saranno perfette per preparare le nostre pizzette di melanzane.
Portiamo una ampia padella antiaderente su una fiamma vivace, e lasciamo dorare le melanzane per circa 3 minuti per lato, ovviamente senza bruciarle, e ovviamente senza olio, dobbiamo solo grigliarle, le lasciamo fino a che non risultano morbide e dorate.
Intanto in un padellino mettiamo dell'olio di oliva, la cipolla tritata, e lasciamo appassire, poi aggiungiamo la salsa di pomodoro, sale e lasciamo andare fino a che non è ben ristretto, occorreranno circa 10 minuti, la fiamma bassa.
Quando abbiamo finito di bruschettare ogni fetta di melanzana, le trasferiamo in una teglia da forno, in un solo strato e a questo punto possiamo già accendere il forno alla temperatura di 200°C. Saliamo le melanzane, su ogni fetta mettiamo abbondante salsa, un pizzico di origano e del formaggio che abbiamo tagliato a dadini, io ho usato provola silana, che rispetto alla mozzarella è più asciutta, ma si può usare scamorza, magari non proprio fresca, o altri formaggi, tipo sottilette.
Ora non ci resta che passare le nostre pizzette di melanzane in forno, non serve molto tempo, dai 10 ai 15 minuti, ma fate un po' voi in base ai vostri gusti, sfornate e servite subito. |