Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Pepata di Cozze
Pepata di Cozze
Categoria Antipasti
Tipo Pesce
Tempo 30' min
Ingrediente Principale Cozze
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Un antipasto o un secondo a base di pesce veloce da preparare dal gusto intenso, la pepata di cozze è sempre buona."

Ingredienti

2 kg di cozze fresche - 1/2 bicchiere di vino bianco - Olio d’oliva - Prezzemolo - Sale pepe - Pane grattato (facoltativo) - Parmigiano (facoltativo)

Preparazione

Ogni volta che ci vien voglia di comprare delle cozze,m ci vien subito la paura, perchè pensiamo alla fatica per pulirle, ma non è poi così difficile, meglio non lasciarsi scoraggiare, e prepararsi per una bella mangiata di cozze, magari una buona pepata di cozze. Quando comprate le cozze, fate fare la prima pulitura al vostro negoziante di fiducia, il lavaggio nella lavatrice per cozze non darà risultati perfetti, ma il più dello sporco è tolto. A casa, muniamoci di pazienza, facciamoci spazio nel lavello, perchè dovremo lavare le cozze sotto l'acqua corrente, con l'aiuto di una raschietta, basterà un coltello a seghetto, andremo a pulire il guscio esterno, ma soprattutto andiamo ad eliminare i filamenti a cui la cozza è attaccata per vivere. Gli esperti del settore dicono che non è importante che il guscio sia lucidato specchio, ma molto più importante è capire dove le cozze vivono, e di cosa si nutrono.

Dopo avere raschiato e lavato accuratamente le cozze, le mettiamo a cuocere in acqua in una larga pentola con coperchio in modo che tutte si aprano con il calore, se ne rimane qualcuna chiusa eliminatela in quanto non è buona da mangiare.

Dopo le passiamo ben scolate a fiamma vivace in un’ampia padella dove avremo versato dell’olio d’oliva. A questo punto sfumiamo con il vino bianco, aggiustiamo di sale e pepe, e facciamo insaporire per bene rigirando per qualche minuto in modo da far asciugare il vino.

Mettiamo una bella manciata di prezzemolo tritato e la pepata è pronta per essere servita.

Una buona e gustosa alternativa è aggiungere a fine cottura del pane grattato, o magari una spolverata di parmigiano, e buon appetito, la nostra succulenta pepata di cozze è ponta per la gioia di grandi e piccini, e si anche i piccoli vanno pazzi per le cozze, i nutrizionisti dicono che se possiamo mangiarle noi possono mangiarle anche loro, magari dai 7 anni in su.

Data Inserimento 29/02/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792