Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Patate Grigliate
Patate Grigliate
Categoria Contorni
Tipo Vegetali
Tempo 20' min
Ingrediente Principale Patate
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Un gustoso contorno, facile da preparare, in pochi minuti, e con pochi grassi, patate grigliate, condite con olio d'oliva."

Ingredienti

700 gr di patate non troppo grandi - Olio d'oliva - Aromi (rosmarino, origano, salvia) - Sale e pepe

Preparazione

Pronti a preparare delle patate gustose ma con poche calorie. E si queste patate dorate, non sono fritte, ma cotte alla griglia, io ho usato una normale piastra elettrica. Le cuoce alla perfezione e lascia tutto il gusto delle batate. Per prima cosa ci procuriamo delle patate di piccole o medie dimensioni, le peliamo, e le tagliamo a fette sottili. Le lasciamo per qualche minuto in abbondate acqua così da eliminare un po' di amido.

Poi scaldiamo per bene una piastra elettrica, o una bistecchiera, appena sarà calda abbastanza disponiamo le nostre fettine di patate sulla piastra senza sovrapporle. Lasciamo cuocere fino a che non risultano ben dorate, se avete una bistecchiera che si richiude non c'è bisogno di girarle, cuoceranno uniformemente da entrambi i lati, se non l'avete, occorrerà girarle anche dall'altra parte.

Quando tutte le patate saranno pronte basterà condirle come più vi piace, olio d'oliva e sale sicuramente, ma poi potrete condirle come più vi piace, con prezzemolo, origano, salvia, rosmarino, aglio, pepe nero, paprica, o altre spezie. Potrete provare ogni volta un condimento diverso, per una ricetta sempre nuova. Vi consiglio di aromatizzare l'olio mentre ancora state grigliando le patate, così da ottenere ancora più gusto dalle vostre patate alla griglia. Ultimamente le ho provate anche con un condimento di olio e aceto, veramente deliziose.
Data Inserimento 30/07/2014
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792