| Avete voglia di un primo di pasta sfizioso ma veloce, niente di meglio che la pasta prosciutto pisell ie funghi, preparata veramente in un baleno, quindi si può preparare sempre, anche dal ritorno dal lavoro.
Mettiamo subito sul fuoco l'acqua per la pasta, in uan pentola capiente, mettiamo subito il sale e aspettiamo il bollore.
In un pentolino più piccolo lessiamo in un po' d'acqua i piselli, possiamo metterli subito, anche surgelati, o al bollore.
Puliamo i funghi champignon, togliamo il terriccio e la parte terminale del gambo, li laviamo velocemente sotto l'acqua e li tagliamo a 4.
Mettiamo un filo di olio in padella e scaldiamo, intanto tagliamo il prosciutto cotto a dadini, lo saltiamo in padella per farlo rosolare un po', poi aggiungiamo i funghi e infine i piselli che abbiamo scolato, dopo qualche minuto dal bollore.
Aggiungiamo sale e pepe, e lasciamo cuocere fino a fr rosolare tutto in padella.
Cuociamo la pasta in acqua bollente al dente, la scoliamo e la saltiamo in padella con il condimento che abbiamo preparato, lasciamo insaporire per qualche minuto, e pronti a servire la nostra pasta prosciutto piselli e funghi. Visto come è stato semplice, ed oltre tutto è proprio buonissima. Di tanto in tanto si può preparare, è un piatto economico, veloce, e anche leggero, preparato con prosciutto cotto magro e poco salato.
|