| Per prima cosa mettiamo a cuocere gli spinaci, potete usare quelli surgelati, o quelli freschi, ben puliti e lavati. Per la cottura in ogni caso va bene farlo in una pentola bassa, o in padella senza aggiungere olio e acqua, basterà tenere la fiamma bassa, e mettere un coperchio. Dopo circa 10 minuti di cottura, aggiungiamo sale e un pochino di burro, lasciamo cuocere per altri 5 minuti, io non aggiungo altro, perché altrimenti gli spinaci tendono a pizzicare, evito sia il pepe che l'olio.
Appena gli spinaci saranno pronti, ben asciutti, li versiamo in una ciotola, aggiungiamo il pangrattato, il curry, un pizzico di sale, giriamo in modo che si raffreddi un po', poi aggiungiamo le 2 uova, giriamo fino ad ottenere un composto modellabile con le mani.
Passiamo a salare e pepare il merluzzo, se i pezzi son troppo grandi li dividiamo a metà, poi passiamo il merluzzo nella farina, solo dal lato dove distribuiremo il composto, in modo che si attacchi bene al pesce, senza rischiare che in cottura la crosta si separi dal merluzzo.
Distribuiamo quindi il composto sul merluzzo infarinato, in modo uniforme, fino a terminare il composto. Versiamo un filo di olio d'oliva in padella, appena sarà scaldato, ci mettiamo il merluzzo, facciamo cuocere un paio di minuti su entrambi i lati, in modo che la crosta si dori, e il merluzzo cuocia per bene.
Ci vorranno pochissimi minuti per la cottura, in modo che il merluzzo rimanga morbido e gustoso.
Io per accompagnare questo piatto ho preparato un po' di spinaci in più, da abbinare come contorno, o per risolvere la cena con un unico piatto. |