Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù
La Ricetta
Funghi marinati con cipolla di Tropea
Categoria
Antipasti
Tipo
Vegetali
Tempo
5' min
Ingrediente Principale
Funghi Pleurotus
Difficoltà
Origine
Italia
"Funghi marinati con cipolla rossa di Tropea, un antipasto fresco a base di funghi con la mitica rossa di Tropea."
Ingredienti
300 g di funghi pleurotus - 1 cipolla rossa di Tropea - Olio d'oliva qb - succo di 1/2 limone - Aceto qb - Sale - Curry - Origano - Prezzemolo - Pepe mix macinato - Peperoncino
Preparazione
Cominciamo con la cipolla. La puliamo e la tagliamo a rondelle. La trasferiamo in una ciotola e la condiamo con tutti gli ingredienti indicati sopra, olio d'oliva, succo di limone, aceto, sale, pepe, peperoncino a cui togliamo i semi per non rendere tutto troppo piccante, il peperoncino lo tagliamo minuto, aggiungiamo ancora origano, un po' di prezzemolo, e infine il curry, una bella spolverata.
Mescoliamo tutto per bene e lasciamo lì a marinare.
Intanto prepariamo anche i funghi.
Puliamo i funghi, prendiamo solo le parti tenere, non anche la parte finale del gambo che può risultare più dura, puliamo i funghi con un panno umido, non li laviamo, altrimenti si rischia di inzupparli d'acqua e non è quello che vogliamo.
Tagliamo i funghi a listarelle, a pezzi piccoli. Uniamo i funghi nella cipolla, se serve aggiungiamo ancora un po' di sale, mescoliamo bene e lasciamo marinare in frigo, meglio ben chiusi, così non disperdiamo odore di aceto in tutto il frigo.
Lasciamo marinare in frigo il tempo necessario affinchè i funghi marinati con cipolla si impregnino bene di tutti i profumi. Se volete potete anche lasciarli un po' di più, nessun problema, l'importante è rispettare il tempo minimo di riposo, di due ore.
Video Ricetta Funghi Marinati con Cipolla di Tropea al Peperoncino e Curry
Questo piatto è indicato sia come un antipasto, che come contorno, sia di carne che di pesce, la sua freschezza si sposa bene con entrambi i tipi di piatti.