Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Funghi marinati con cipolla di Tropea
Funghi marinati con cipolla
Categoria Antipasti
Tipo Vegetali
Tempo 5' min
Ingrediente Principale Funghi Pleurotus
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Funghi marinati con cipolla rossa di Tropea, un antipasto fresco a base di funghi con la mitica rossa di Tropea."

Ingredienti

300 g di funghi pleurotus - 1 cipolla rossa di Tropea - Olio d'oliva qb - succo di 1/2 limone - Aceto qb - Sale - Curry - Origano - Prezzemolo - Pepe mix macinato - Peperoncino

Preparazione

Cominciamo con la cipolla. La puliamo e la tagliamo a rondelle. La trasferiamo in una ciotola e la condiamo con tutti gli ingredienti indicati sopra, olio d'oliva, succo di limone, aceto, sale, pepe, peperoncino a cui togliamo i semi per non rendere tutto troppo piccante, il peperoncino lo tagliamo minuto, aggiungiamo ancora origano, un po' di prezzemolo, e infine il curry, una bella spolverata.

Mescoliamo tutto per bene e lasciamo lì a marinare.

Intanto prepariamo anche i funghi.

Puliamo i funghi, prendiamo solo le parti tenere, non anche la parte finale del gambo che può risultare più dura, puliamo i funghi con un panno umido, non li laviamo, altrimenti si rischia di inzupparli d'acqua e non è quello che vogliamo.

Tagliamo i funghi a listarelle, a pezzi piccoli. Uniamo i funghi nella cipolla, se serve aggiungiamo ancora un po' di sale, mescoliamo bene e lasciamo marinare in frigo, meglio ben chiusi, così non disperdiamo odore di aceto in tutto il frigo.

Lasciamo marinare in frigo il tempo necessario affinchè i funghi marinati con cipolla si impregnino bene di tutti i profumi. Se volete potete anche lasciarli un po' di più, nessun problema, l'importante è rispettare il tempo minimo di riposo, di due ore.

Video Ricetta Funghi Marinati con Cipolla di Tropea al Peperoncino e Curry

Questo piatto è indicato sia come un antipasto, che come contorno, sia di carne che di pesce, la sua freschezza si sposa bene con entrambi i tipi di piatti.

Data Inserimento 28/10/2017
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy