Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Cupcake Salati Ricotta e Rosmarino
Cupcake Salati alla Ricotta
Categoria Antipasti
Tipo Varie
Tempo 40' min
Ingrediente Principale Ricotta
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Deliziosi muffin salati preparati con ricotta e prosciutto cotto decorati con crema di ricotta, pepe rosso e rosmarino."

Ingredienti

200 gr di farina - 2 uova - un cucchiaino di sale - 1 bicchiere di latte - 8 gr di lievito per torte salate - Ricotta Vaccina 100 gr - Rosmarino - 100 gr di prosciutto cotto

Per decorare 100 gr di ricotta vaccina - pepe rosso in polvere - sale - Rosmarino

Preparazione

Lavoriamo in una ciotola la ricotta con le uova e il latte, fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungiamo anche il sale.

Aggiungiamo anche il prosciutto tagliato a striscioline, già prima a fette sottili, e giriamo. A questo punto aggiungiamo la farina e il lievito e giriamo velocemente.

Accendiamo il forno a 180°c. Rivestiamo come al solito la teglia per muffin di pirottini di carta, o se non li avete, imburrate e infarinate la teglia.

Distribuiamo ora l'impasto nei pirottini, un cucchiaio per pirottino a giro, ripetiamo il giro e così via fino ad esaurire il composto, ne dovrebbero venire almeno 8. Lasciate sempre un po' vuoto ogni stampo, in modo che si riempia per bene in cottura, senza trasbordare.

Lasciamo cuocere in forno caldo per almeno 20-25 minuti. Appena son pronti sforniamo e lasciamo raffreddare. Intanto prepariamo la crema di ricotta per decorare, io ho usato un po' di pepe rosso in polvere che oltre a dar un pizzico di gusto in più, va a colorare di rosa la ricotta, e per rendere il gusto più aromatico ho usato del rosmarino tritato finemente, ma potete usare anche altre erbe aromatiche, quelle che più vi piacciono, potete usare il timo, la menta, l'origano. Lavoriamo la ricotta con un cucchiaio in modo che diventa soffice.

Appena i muffin son raffreddati possiamo farcire con ciuffetti di crema di ricotta, possiamo usare una siringa da cucina con un beccuccio a stella per dare una forma ai ciuffetti, e infine decoriamo con un rametto di rosmarino, a questo punto potete portare in tavola. Sono ottimi per un aperitivo, come antipasto o per un buffet.

Le altre ricette con Ricotta
Data Inserimento 02/03/2015
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy