Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù
La Ricetta
Arrosto di pollo ai funghi
Categoria
Secondi
Tipo
Carne Bianca
Tempo
50' min
Ingrediente Principale
Petto di pollo
Difficoltà
Origine
Italia
"Arrosto di pollo ai funghi, un classico della cucina italiana, io l'ho preparato in pentola con il latte, morbidissimo."
Ingredienti
1 petto di pollo intero - 1 kg di funghi champignon freschi o surgelati - 1 bichciere di latte - Olio d'oliva - Spezie e aromi (io un mix masala e curcuma) - 1 spicchio d'aglio
Preparazione
Il pollo arrosto è il più classico dei secondi della cucina italiana, io ho pensato di prepararlo ai funghi, con una cottura lenta in pentola nel latte, che rende la carne ancora più tenera e succosa.
Mettiamo in padella un filo d'olio, e rosoliamo il pollo, i due petti interi, con le spezie, io ho usato curcuma e masala, ma potete usare anche del semplice pepe, o curry.
Rosolato il pollo lo trasferiamo in una pentola, dove termineremo la cottura. Aggiungiamo al pollo un po' di olio, sale, il latte e lasciamo cuocere a foco lento in totale per 45 minuti circa.
Nella padella dove abbiamo rosolato il pollo rosoliamo anche i funghi con uno spicchio d'aglio, e se serve aggiungiamo ancora un filino d'olio. Alla fine saliamo appena i funghi e spegnamo.
A fine cottura del pollo, gli ultimi 10 minuti, aggiungiamo i funghi così che si insaporiscano con il pollo.
Video ricetta Pollo arrosto ai funghi
Lasciamo quindi ancora qualche minuto e poi spegniamo, quando tutto il latte sarà completamente asciugato.
Possiamo portare in tavola il pollo con i funghi nello stesso piatto, servirli a parte, o possiamo anche affettare prima il pollo.