Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

Utensili per Lavorare la Pasta di Zucchero

Lavorare la Pasta di Zucchero

I Love Cake Design - Come lavorare la Pasta di Zucchero per Creare Torte Decorate Bellissime - Utensili per la Lavorazione della Pasta di Zucchero.

Il Cake Design è in questi ultimi anni una mania generale. Molti sono i pasticceri professionisti che si sono specializzati sul tema, ma tanti hanno iniziato per hobby frequentando anche corsi professionali per modellare la pasta di zucchero.

Certo le torte decorate con pasta di zucchero hanno un altro aspetto, sono colorate, eleganti, delle vere e proprie opere d'arte, e avere un po' di manualità fa certo comodo, così come una vena artistica potrà permettere di realizzare delle composizioni armoniose e belle a vedersi oltre che buone di gusto. Diventare cake designer non è certo semplice, bisogna prima di tutto essere bravi a preparare i dolci, poi si impara anche a renderli più belli.

Per fortuna in commercio si trovano molto attrezzi utili, che possono rendere le cose più semplici a tutti, sia a chi ha una vena artistica e riesce a fare le cose più rapidamente, sia a chi la vena artistica e la manualità non ce l'ha, e con appositi utensili, tutto sarà più facile.

In cucina abbiamo tutti ciotole, stampi per dolci, sono le basi da cui partire per realizzare una torta, la base per una torta decorata con pasta di zucchero.

Preparare la pasta di zucchero penso che abbiamo ormai imparato tutti, nel caso vi rimando alla ricetta come preparare la Pasta di Zucchero .

Per colorarla è meglio usare il colorante in gel, così ho appreso, ma non ho ancora provato, io ho usato fino ad ora quello in polvere, ma mi dà colori un po' sbiaditi, forse in gel saranno più brillanti, ma attenzione alle dosi, per un colorante in gel ci vorrà forse un po' più di zucchero a velo.

Torniamo agli utensili, ricordo però che prima la torta deve essere farcita, livellata, e ricoperta con ganache o crema al burro in modo che tenga su la pasta di zucchero.

Per stendere la pasta di zucchero, usiamo pure un mattarello, basta cospargere ben di zucchero a velo la base di lavoro, e non lasciare troppo sulla base la pasta di zucchero, altrimenti si attacca.

Ricoprire la torta con la pasta di zucchero è abbastanza semplice, sempre con l'aiuto di un mattarello possiamo stenderla sopra. Il vero divertimento, che poi è ciò che appassiona i cake designer è lavorare la pasta di zucchero per ottenere dei ricami, dei fiori, delle sagome di animaletti, pupazzetti, e qualsiasi altro oggetto si voglia per decorare una torta come si deve.

A questo punto diventa fondamentale avere delle punte, di vario tipo, che aiutano a modellare la pasta di zucchero, consentono di dare profondità agli oggetti, o a creare dei rilievi.

La prima cosa che ho provato a fare io con le punte è stato creare delle rose. Primo passo realizzare delle foglie, ho colorato la pasta di zucchero di verde, e poi con una lama ho prima tagliato la fogliolina e poi con una punta fine ho inciso le venature della foglia. Secondo passo realizzare le rose, mi sono aiutata con una punta rotonda per trasformare dei cerchietti di pasta di zucchero in dei bellissimi petali, dei petali rosa, che ho assottigliato da un lato, per dare la forma voluta, poi petalo su petalo, disposti su un cono rovesciato, ho ottenuto la mia rosellina.

Come questo si possono realizzare tante altre decorazioni, come ricavare un faccino da una palla, incidendo oggi, attaccando naso e bocca, opportunamente disegnati poi con le punte. Oltre alle punte, si trovano un po' in tutti i supermercati degli stampini, che consentono di ricavare dalla sfoglia di pasta di zucchero oggetti diversi, fiori, farfalle, ecc.t. Molto interessanti sono anche quei rulli sagomati che consentono di dare alla pasta di zucchero un ricamo perfetto ed uniforme.

Con un po' di pratica e gli attrezzi giusti tutti possiamo diventare dei perfetti cake designer, almeno per le torte dei compleanni da festeggiare in famiglia, ma se diventiamo un po' più bravi, possiamo preparare le torte delle occasioni speciali, come nascite, battesimi, anniversari. Con tanta buona volontà e Passione per il cake design tutto si può fare, come quelle deliziose cupcake decorate che vediamo nei programmi televisivi di pasticceria.

 
<< Indietro
     
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy