Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

Come Pulire e Conservare i Funghi

Pulire e Conservare i Funghi

Quando arriva l'autunno i boschi diventano la meta preferita per i cercatori di funghi, soprattutto dei funghi porcini. Ma quando ne troviamo tanti, non possiamo mica consumarli tutti, però possiamo conservarli per tutto l'anno. Ma sapete come si conservano i funghi? Bisogna per prima cosa pulirli. Forse già sapete che la prima pulizia va fatta sul luogo della raccolta.

Va eliminato tutto il terriccio del gambo, in modo che le spore fungine rimangano nell'habitat originario, così che in futuro nella stessa zona possano ricrescere spontaneamente nuovi funghi.

Una volta a casa, si passa un panno umido sui funghi, in modo da togliere tutto il terriccio residuo.

Se i funghi sono troppo sporchi, si possono lavare sotto l'acqua corrente molto velocemente, lasciando scivolare l'acqua sopra il fungo. Li lasciamo asciugare e poi decidiamo se lasciarli interi, o tagliarli a fette in base agli usi che vogliamo farne.

In questo caso pensiamo di conservarli per usarli in altre ricette, quindi possiamo decidere o di congelarli, o di essiccarli, operazione che richiede una certa cura e impegno, io sono sempre a favore del congelatore, è un sistema veloce, e non richiede alcun impegno, basta solo affettare i funghi o lasciarli interi e metterli in dei sacchetti per il congelatore.

Se i funghi sono asciutti possiamo metterli direttamente nel sacchetto, non serve fare piccole porzioni, perché quando servono basta aprire il sacchetto e prelevare il quantitativo necessario, è molto semplice staccarli tra loro. Decidere se tagliarli a fette o lasciarli interi è solo una questione di gusti, ma io preferisco tagliarli prima, così quando dovrò usarli li metterò direttamente congelati nelle mie preparazioni, se li lasciamo scongelare tendono ad ammosciarsi mano a mano, quindi se sono già tagliati evitiamo questa fase.

I funghi possono essere conservati anche sotto olio, aceto o al naturale, ma spesso così conservati non si prestano molto per altre ricette, se non nel caso di quelli conservati al naturale. I funghi secchi danno invece un tocco particolare e più intenso ai piatti, e mi riferisco ai funghi porcini, ma la vera bontà è data dai funghi al naturale, e ormai avete capito i miei preferiti sono i porcini, o Boletus, i quali congelati sono come appena raccolti.

 
<< Indietro
     
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792