Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

Come Conservare gli Gnocchi di Patate

Come Conservare gli Gnocchi

Quando c'è da impastare io sono sempre pronta, e abbondare è meglio che niente.

Così ogni qualvolta mi si presenta l'occasione, preparo i miei manicaretti fatti in casa, che sia pasta dolci o come in questo caso gli gnocchi.

Ho pubblicato da poco una nuova ricetta degli gnocchi colorati, e ho pensato che ancora non vi ho suggerito come conservare gli gnocchi quando ne prepariamo più del dovuto, o quando li facciamo proprio con l'intenzione di conservarli, quando abbiamo delle buone patate per gnocchi, o quando abbiamo un po' di tempo libero e vogliamo dedicarci alle nostre passioni.

Ormai la ricetta degli gnocchi l'avete già, sia quella classica preparati con farina e uovo, sia quella di gnocchi colorati senza uovo, ho voluto provare senza, e devo dire che almeno a me sono risultati molto più leggeri, ma probabilmente è dovuto anche al fatto che le patate erano così buone che hanno preso proprio poca farina.

Senza dilungarci troppo vediamo come, una volta preparati gli gnocchi, possiamo conservarli in modo che anche per diversi mesi, possiamo usufruire di quei gnocchi preparati e conservati.

Prima cosa ci serve spazio nel congelatore, meglio se avete uno di quei freezer a cassettoni in modo che potete metterci dentro tanti vassoi, ora vi spiego perché i vassoi.

Dovete infarinare come al solito i vassoi dove andrete a depositare gli gnocchi, li disponete in fila, senza che si tocchino fra di loro, su vassoi che ovviamente sono della misura giusta per entrare nel vostro freezer.

Presumendo che tutti i cibi che sono conservati nel freezer, siano ben chiusi negli appositi contenitori e non vanno con i loro odori ad alterare gli gnocchi, andate a disporre all'interno di esso, i vassoi con gli gnocchi senza il bisogno di coprirli con la pellicola, che potrebbe rovinare gli gnocchi. I vassoi non dovete assolutamente metterli uno sopra l'altro, finireste con lo schiacciate gli gnocchi. Prima di preparare gli gnocchi da conservare, assicuratevi di avere lo spazio nel congelatore per i vassoi, ma in genere lo spazio si trova, anche sopra gli altri alimenti, basta che sopra gli gnocchi non sia poggiato nulla.

Lasciamo qualche ora gli gnocchi nel congelatore, fino a che non diventano duri, anche per tutta una notte, poi il giorno dopo, procuratevi dei sacchetti per alimenti e mettete in ciascun sacchettino una o due dosi di gnocchi, li conservate nel freezer, così ogni volta basterà tirar fuori il vostro sacchettino, e cuocere gli gnocchi, in acqua bollente, ancora congelati, per ottenere un buon piatto di gnocchi di patate come appena fatti.

Così, noterete, che gli gnocchi saranno anche più leggeri, perché gran parte della farina che abbiamo usato per non farli attaccare alla base, rimarrà depositata sul vassoio e poi anche nel sacchetto.

 
<< Indietro
     
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792