Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Dolci Maschere di Carnevale
Dolci Maschere di Carnevale
Categoria Dessert
Tipo Pasticceria
Tempo 60' min
Ingrediente Principale Farina
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Allegre mascherine di carnevale proposte in una dolcissima versione di chiacchiere di carnevale alla grappa."

Ingredienti

500 gr di farina - 100 gr di zucchero - 50 gr di burro - 4 uova - 1 bustina di vaniglia - 1 limone - 8 gr di lievito per dolci - 50 gr di zucchero a velo - 1/2 bicchierino di Grappa - Olio di semi per friggere
chiacchiere

Preparazione

Versiamo su una spianatoia la farina, facciamo un buco al centro e mettiamo le uova, lo zucchero, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, la scorza di limone grattugiata, meglio se biologico, la vaniglia, il lievito e un mezzo bicchierino di grappa.

Andiamo a impastare il tutto, facendo attenzione a non far scivolare le uova, magari le prime volte possiamo impastare il tutto in una ciotola. Impastiamo per bene e lasciamo riposare il panetto ottenuto per una mezz’ora in frigo.

Riprendiamo il panetto e lo andiamo a stendere in una sfoglia sottile, io ho usato la macchina per la tirare la pasta, la vecchia nonna papera, ma va bene anche il mattarello, l’importante è che siano sottili, pochi millimetri.

Ora non ci resta che ritagliare con una rotella dentata la forma che vogliamo, io direi di prepararne un po' a forma di mascherina, la tradizionale maschera di carnevale, che bene si sposa al periodo in cui si preparano solitamente le chiacchiere, a carnevale per l'appunto, dolci tipici di questo periodo.

Date un po' la forma che più vi piace, ma che comunque ricordi una maschera di carnevale. Ritagliate anche i buchi per gli occhi.

Una volta pronte le mascherine andiamo a friggere in padella con abbondante olio ben caldo.

Quando son ben dorate le mettiamo su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, lasciamo raffreddare, disponiamo su un piatto da portata, cospargiamo con dello zucchero a velo.

Data Inserimento 16/02/2015
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792