Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Crepes con Champignon
Crepes con Champignon
Categoria Primi
Tipo Varie
Tempo 40' min
Ingrediente Principale Funghi Champignon
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Un goloso primo piatto a base di crepes, farcite con funghi champignon trifolati e conditi con panna e parmigiano."

Ingredienti

8 crepes - 300 gr di funghi champignon - 250 ml di panna da cucina - 4 cucchiai di parmigiano - olio d’oliva – 1 Spicchio d’aglio – Burro - Sale e pepe (dado ai funghi porcini o qualche fungo secco per insaporire)

Per le crepes: 2 uova - 5 cucchiai di farina - Latte 300 ml circa - un pizzico di sale
crepes

Preparazione

Ogni tanto mi viene la bella idea di preparare le crepes adoro sostituirle al classico piatto di pasta, ma ogni volta mi piace cambiare ripieno. Questa volta avevo un po' di funghi champignon surgelati, ma si possono usare anche quelli freschi. Importante nel caso di funghi freschi, pulirli nel modo corretto, va tolta la base del gambo, e la cappella va spellata. Poi si devono lavare e affettare. Dato che io avevo quelli surgelati, già lavati e affettati, non ho fatto altro che mettere in padella un filo d'olio con uno spicchio d'aglio e messo a cuocere i funghi con un pizzico di sale e pepe nero. Li ho messi ancora surgelati direttamente in padella con l'olio e l'aglio.

Se volessimo dare una marcia in più ai funghi champignon, possiamo aggiungere qualche fungo porcino secco ammollato, o un po' di dado ai funghi porcini, al posto del sale.

Mentre i funghi continuano la cottura, passiamo a preparare la pastella per le crepes, basta lavorare le uova con la farina in un recipiente, aggiungere un pizzico di sale e mano a mano aggiungere il latte per ottenere una pastella densa e non troppo fluida.

Io non metto burro, ne uso un po' per ungere il padellino alla prima crepe, e se necessario qualche altra volta in seguito.

Con un tovagliolo è molto semplice cospargere di burro il padellino. Quando sarà ben caldo, versiamo un mestolo di composto all'interno e otteniamo la prima crepe, andando a far scivolare su tutta la superficie della padella.

Quando comincerà a staccarsi dalla padella possiamo girarla e farla cuocere dall'altra parte, procediamo così fino a completare la pastella.

I funghi a questo punto saranno quasi pronti, per cui aggiungiamo parte della panna, ne lasciamo un pochino da passare sopra ogni crepes.

Andiamo a farcire le crepes con i funghi, chiudiamo a triangolo, e li adagiamo su una teglia imburrata, ricopriamo con un po' di panna le crepes, spolveriamo con il parmigiano e inforniamo per 15 minuti a 250 °C.

Serviamo calde.

Data Inserimento 07/01/2015
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy