Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

Affetta e Svuota Mele

Affetta e Svuota Mele

Avete mai provato l'attrezzo per affettare e svuotare le mele? Io l'ho comprato un po' di tempo fa, così anche per provarlo. Ormai la cucina è così piena di attrezzi ed elettrodomestici di ogni tipo che ogni cosa mi sembra di troppo, ma in questo caso ho voluto dare un'opportunità a questo prodotto. Si tratta di un utensile in genere in plastica con all'interno diverse lame, disposte a raggiera, in modo che possono tagliare a spicchi, lasciando il torsolo separato al centro.

L'inconveniente è che comunque le mele vanno prima sbucciate, ma dovevamo sbucciarle ad ogni modo, a meno che non ci piace mangiarle con tutta la buccia.

Superato il primo ostacolo, con l'aiuto di un affilato e semplicissimo pelapatate, che trovo utilissimo per pelare patate, mele, pere, melanzane, carote, ma magari di questo parleremo in un altro articolo, possiamo vedere come utilizzare questo attrezzo. Tornando alla mela, una volta sbucciata, il gioco è fatto, basta prendere il nostro attrezzo, posarlo sulla mela e spingere giù fino alla base della mela, in modo da far passare la mela all'interno, avremo così le nostre belle fette di mela pronte per essere gustate al naturale o come preferiamo.

Sicuramente molto belle sono le fette così ottenute, tutte uniformi, ideali per la preparazione di qualche dessert, come mele caramellate, o altro che prevedano l'utilizzo delle mele, vi ricordo che le mele devono essere pelate e affettate poco prima dell'utilizzo perché tendono a diventare nere, per evitare ciò potete usare del succo di limone da usare sulle stesse dopo averle affettate.

Se però ci servono delle fette sottili, haimè il nostro attrezzo sarà utile solo fino ad un certo punto, dopo aver ottenuto delle fette abbastanza grosse, tipo uno spicchio di arancia, poi dovremo tagliare ogni spicchio in fette più sottili. Ad ogni modo lo trovo utile, soprattutto se andiamo di fretta, o dobbiamo preparare più mele, magari anche nel caso vogliamo preparare delle mele cotte, le affettiamo prima così e in pochi minuti son pronte, e cosa non meno importante, per ripulirlo ci vuole un attimo, basta passarlo sotto l'acqua corrente ed è già pulito, pronto per il prossimo utilizzo.

 
<< Indietro
     
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy