Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Torta Auguri con Pasta di Zucchero
Torta Auguri Pasta di Zucchero
Categoria Dessert
Tipo Torte
Tempo 70' min
Ingrediente Principale Pasta di Zucchero
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Golosa torta d'auguri di morbido pan di spagna farcito con crema ganache e panna montata rivestita con pasta di zucchero"

Ingredienti

1 pan di spagna - 500 ml di sciroppo alla vaniglia - 400 gr di crema ganache - 300 gr di panna montata (+ 200 gr per la crema ganasce) -400 gr di pasta di zucchero - 1 cucchiaino di miele - Un pizzico di colorante verde in polvere - 50 gr di zucchero a velo

Per il pan di spagna: 300 gr di uova – 300 gr di farina – 300 gr di zucchero – 1 bustina di lievito per dolci – Una mezza tazzina da caffè di acqua – Burro e farina per la teglia

Per la crema ganache: 200 gr di cioccolato fondente – 200 gr di panna da montare( oltre ai 300 gr )

Per la pasta di zucchero: 300 gr di zucchero a velo – 1 foglio e mezzo di gelatina – Una tazzina di acqua circa – 2 cucchiaini di glucosio

Per la bagna: 500 ml di acqua – 3 cucchiai di zucchero – 1 stecca di vaniglia

pasta-di-zucchero
crema-ganache

Preparazione

Prepariamo in anticipo il pan di spagna in modo che ha tutto il tempo di raffreddare mentre prepariamo gli altri compisti. Prima di procedere accendiamo il forno alla temperatura di 180°C e prepariamo una teglia tonda ben imburrata e infarinata.

In una terrina versiamo i tuorli con lo zucchero e il goccino di acqua e giriamo con delle fruste elettriche fino a che il composto non diventa quasi bianco e spumoso. A parte montiamo sempre con le fruste i bianchi d’uovo aggiungendo un pizzico di sale che ci aiuterà nell’operazione. Aggiungiamo un po’ per volta al composto dei tuorli con lo zucchero, la farina e gli albumi, alternandoli in modo da mantenere il composto morbido, lavorando sempre con le fruste. Quando tutti gli ingredienti saranno incorporati aggiungiamo il lievito e giriamo ancora. Versiamo il composto nella teglia e inforniamo per circa 45 - 50 minuti. La torta sarà pronta quando comincerà a staccarsi dai bordi della teglia, ma per esserne certi infiliamo uno spaghetto o uno spiedino di legno nella torta, se ne esce asciutto la torta è pronta.

Ora prepariamo la crema ganache, usiamo tutto il cioccolato e circa 200 ml di panna. In un pentolino mettiamo 100 ml di panna, quando sarà ben calda aggiungiamo il cioccolato tagliato a pezzettini, quando siamo al punto che per metà il cioccolato è sciolto spegniamo il fuoco e continuiamo a far sciogliere il cioccolato. Quando sarà del tutto sciolto, immergiamo il contenitore in acqua e ghiaccio in modo da far abbassare la temperatura vertiginosamente e da riuscire a far montare il composto, per facilitarci possiamo montare a parte tutta la panna restante, e ne usiamo qualche cucchiaiata per allungare il composto al cioccolato, l’altra parte la useremo per farcire la torta, che sarà divisa in 3 strati in uno ci andrà la crema al cioccolato, l’altro la panna e per finire la pasta di zucchero.

Ma prima dobbiamo preparare lo sciroppo per la bagna, qui si può scegliere l’aroma da dare alla torta che si dovrà ben sposare con il cioccolato e la panna, io vado sul classico e uso una bacca di vaniglia, la lascio in un pentolino con acqua e zucchero per qualche minuto dall’ebollizione, poi spengo e lascio così finchè non si sarà raffreddato.

Ora non ci resta che preparare la pasta di zucchero, sciogliamo la gelatina nell’acqua calda e aggiungiamo il glucosio. Versiamo lo zucchero in una terrina e ci versiamo l’acqua con la gelatina e il glucosio, lavoriamo con le mani fino ad ottenere un panetto solido e compatto.

Quando tutti gli elementi saranno raffreddati procediamo a comporre la nostra torta di auguri.

Dividiamo il pan di spagna in tre dischi, mettiamo la base su un vassoio da portata e la inzuppiamo con lo sciroppo, lasciandone per il resto. Poi andiamo a farcire il primo disco con la crema ganache, ricopriamo con il secondo disco e inzuppiamo anche questo, e passiamo a farcire con la panna montata. Copriamo con l’ultimo disco, lo bagniamo per bene e ora non ci resta che decorare. Su una superfice asciutta, spolveriamo con zucchero a velo e andiamo a stendere la nostra pasta di zucchero, ne lasciamo giusto un pallino per fare la scritta auguri e qualche piccola decorazione.

Per stendere la pasta spolveriamo di continuo con zucchero a velo, anche il mattarello. Prima di adagiare la sfoglia di pasta di zucchero sulla torta, la cospargiamo con un pennello da cucina con una mistura preparata con il miele e un goccio di acqua, così la pasta di zucchero aderisce alla perfezione senza spostarsi. Facciamo aderire la pasta di zucchero su tutta la superfice della torta e sui bordi, aiutandoci con il mattarello per spostarla sulla torta.

Ora con la pasta di zucchero rimanente creiamo le lettere per scrivere auguri, ma prima coloriamo la pasta di zucchero, aggiungiamo il colorante in polvere e giriamo bene. Usiamo sempre il pennello intriso nel composto con il miele per attaccare le lettere. Con gli avanzi ho sottolineato la scritta auguri e fatto tante piccole palline che danno un po’ di colore.

Data Inserimento 18/09/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792