Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Cheesecake Cocco e Nutella
Cheesecake Cocco Nutella
Categoria Dessert
Tipo Pasticceria
Tempo 20' min
Ingrediente Principale Nutella
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Una golosissima cheesecake cocco e nutella, classica o nella mia versione natalizia ad albero di Natale, bella e buona."

Ingredienti

Per la base: 300 gr di biscotti secchi - 100 gr di cioccolato bianco - 100 gr di burro

Per farcire: 2 vasetti di yogurt - 50 gr di zucchero a velo - 500 ml di panna da montare - 4 cucchiai di nutella (3 + 1) - 4 cucchiai di cocco grattugiato (3 + 1)- 4 fogli di colla di pesce

Preparazione

Ultimamente i miei dolci hanno tutti lo stesso gusto, siccome ho scoperto di essere pazza per cocco e nutella, ho provato a sperimentare una nuova ricetta. Questa volta ho provato a fare la cheesecake combinando questi due gusti, e che dirvi, l'avevo già assaggiata ieri sera, ma non era ancora bella fredda, stamattina l'ho riassaggiata per fare la foto, e che dirvi, una vera delizia.

Vediamo come prepararla. Ci serve prima di tutto uno stampo a cerniera, che ci aiuterà a sformare la cheesecake in modo perfetto.

Per i biscotti secchi non servono biscotti di altissimo pregio perché andremo a insaporirli col cioccolato bianco e burro.

In un mixer tritate i biscotti, io per non prenderlo dalla dispensa, li ho macinati usando un batticarne, quello pesante, li ho messi in una ciotola e schiacciati fino a ridurre in polvere, pestandoli come fosse un pesto. Poi sciogliamo in una ciotola di vetro il burro con il cioccolato bianco, va benissimo al microonde, un paio di minuti a massima potenza, e poi lasciate sciogliere girando con un cucchiaio. Se usate il microonde non utilizzate mai il burro o composti oleosi a diretto contatto con contenitori di plastica che possono sciogliersi. Versate il composto burro e cioccolato nei biscotti macinati, lavorate con un cucchiaio o con le mani fino a che tutti i biscotti non abbiano assorbiti il composto. Ora prendiamo la nostra teglia a cerniera, io ho usato quella da 25 cm di diametro, rivestiamo il fondo con carta forno, lasciando un po' il bordino basso, che ci aiuterà toglierla meglio dallo stampo. Versiamo i biscotti sul fondo della teglia, pressiamo e livelliamo in modo da ottenere una base compatta e uniforme. Mettiamo in frigo la teglia.

Ora passiamo a montare la panna. Ne lasciamo da parte un goccino che useremo per sciogliere la colla di pesce.

Ora prepariamo la crema di yogurt al cocco. Mettiamo a bagno 3 fogli di colla di pesce in acqua fredda. Mettiamo in una ciotola i 2 yogurt, io avevo quello naturale senza zucchero, quindi per zuccherarlo ho aggiunto 50 gr di zucchero a velo, a questo composto ho aggiunto 3 cucchiai di cocco grattugiato, e buona parte della panna montata, ne ho lasciato da parte circa 1/3 che servirà per preparare la crema alla nutella. In una ciotolina mettiamo un goccino di panna e 3 fogli di colla di pesce ben strizzata. 20 secondi al microonde alla massima potenza e andiamo a scioglierla per bene per amalgamarla poi alla crema di yogurt e cocco.

Riprendiamo la tortiera dal frigo e versiamo questo composto nello stampo.

Prepariamo ora la crema alla nutella. Prendiamo 3 cucchiai di nutella, li mettiamo in una ciotola pulita, scaldiamo leggermente al microonde, 10 secondi a 400 W. di potenza. Ora incorporiamo un po' per volta la panna montata alla nutella. Sciogliamo l'ultimo foglio di colla di pesce sempre con un goccino di panna e la incorporiamo in questo composto. Giriamo bene, riprendiamo lo stampo dal frigo e copriamo lo strato allo yogurt con quello alla nutella. Per decorare usiamo della nutella che mettiamo a strisce sopra, e del cocco grattugiato, il cucchiaio in più di entrambi serve proprio per decoraare. Lasciate in frigo per qualche ora prima di servire. Al momento di servire toglietela dal frigo con qualche minuto di anticipo, in modo da tagliare con più facilità la parte al biscotto. Con la stessa ricetta potete realizzare anche dei piccoli dessert monoporzione, e dato che Natale è alle porte, perché non ad albero di Natale, o piccole stelle, pupazzi di neve....

Se non avete il microonde basterà usare un pentolino per sciogliere il burro col cioccolato a bagnomaria, ossia mettendo il pentolino in uno con acqua calda, lo stesso per ammorbidire la nutella.
Data Inserimento 08/12/2015
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792