Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Polpettone di Carne con Provola Affumicata
Polpettone Provola Affumicata
Categoria Secondi
Tipo Carne Rossa
Tempo 50' min
Ingrediente Principale Carne mista di maiale e vitello
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Un goloso secondo piatto, facile da preparare e in poco tempo, polpettone farcito con provola affumicata e pancetta."

Ingredienti

Per il polpettone: 300 gr di carne trita di vitello - 300 gr di carne trita di maiale - 2 uova - 200 gr di pane raffermo ammollato - 1/2 spicchio d'aglio - prezzemolo - Formaggio grattugiato misto - Sale e pepe

Per farcire: 4 fette di pancetta arrotolata - 6 fette di provola o scamorza affumicata

Preparazione

Mettiamo il pane raffermo ad ammollare in acqua fredda.

Intanto prepariamo l'impasto del polpettone con la carne, le uova, formaggio, aglio ben tritato, prezzemolo ben lavato e tritato, sale e pepe e infine aggiungiamo il pane ben strizzato. Lavoriamo con le mani tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Prepariamo una base su cui lavorare, va bene anche un tagliere, lo rivestiamo con carta d'alluminio, e andiamo a stendere l'impasto delle polpette sulla superfice del tagliere ricoperto con carta d'alluminio.

Ricaviamo una base uniforme, distribuiamo al centro la pancetta e la provola affumicata, evitiamo di metterne ai bordi, sarà più semplice richiudere il tutto.

Ora con la carta d'alluminio andiamo ad arrotolare per la lunghezza in modo da ricavare un salamino, pressate ben in modo da sigillare all'interno il ripieno.

Ora trasferite il rotolo in una teglia leggermente unta con burro o olio, in modo da non far attaccare il nostro polpettone, aiutatevi a depositare il polpettone nella teglia con la stagnola, sarà più semplice alzarlo e spostarlo senza romperlo.

Io ho fatto in modo che la linea di chiusura andasse sul fondo, per evitare di farlo aprire in cottura.

Lasciate cuocere in forno caldo a 200°c per circa 40 minuti.

Lasciate raffreddare un po' prima di affettare e servire, con delle buonissime cipolline in agrodolce, o con delle patate al forno.

Potete anche preparare una salsina con il fondo di cottura, magari aggiungete un goccio di olio d'oliva, un mezzo cucchiaio di farina e un po' di acqua per allungare un po', portate sul fuoco in un pentolino e la salsina è pronta.

Data Inserimento 29/11/2014
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792