Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Torta con Rose in Pasta di zucchero
Torta Rose Pasta di Zucchero
Categoria Dessert
Tipo Torte
Tempo 50' min
Ingrediente Principale Zucchero a velo
Difficoltà Medio
Origine Italia
"Golosa torta alle rose, pan di spagna con striature verdi farcito con crema chantilly e decorato con pasta di zucchero."

Ingredienti

1 pan di spagna - 500 ml di bagna alla vaniglia - 400 gr di crema chantilly - 400 gr di pasta di zucchero - 1 cucchiaino di miele - Colorante verde in polvere

Per il pan di spagna: 300 gr di uova – 300 gr di farina – 300 gr di zucchero – 1 bustina di lievito per dolci – Una mezza tazzina da caffè di acqua - Burro e farina per la teglia

Per la crema chantilly: Crema pasticcera con 200 ml di latte – 200 ml di panna da montare

Per la crema pasticcera: 200 ml di latte - 2 cucchiai di zucchero - 1 uovo - 1 cucchiaio di amido di mais - 1/2 stecca di vaniglia

Per la pasta di zucchero: 300 gr di zucchero a velo – 1 foglio e mezzo di gelatina – Una tazzina di acqua circa – 2 cucchiaini di glucosio - colorante verde e rosso

Per la bagna: 500 ml di acqua – 3 cucchiai di zucchero – 1/2 stecca di vaniglia

pan-di-spagna
pasta-di-zucchero

Preparazione

Per il compleanno della mia mamma, volevo preparare una torta un po' speciale, così ho pensato di regalarle delle rose, delle rose sulla torta di compleanno, così ho pensato di realizzarle in pasta di zucchero. Ho preparato un semplice pan di spagna, che ho in piccola parte colorato di verde, per dare alla base delle striature verdi che ricordino i rami delle rose.

Quindi, versiamo in un recipiente lo zucchero, aggiungiamo i tuorli e lavoriamo a schiuma soffice. A parte montiamo gli albumi a neve, aggiungiamo pure il solito pizzico di sale. per migliorare la tenuta. Aggiungiamo ai tuorli con lo zucchero un po' per volta la farina, a cui abbiamo miscelato il lievito. Quando l'impasto diventa troppo duro aggiungiamo l'acqua, e un po' per volta l'albume, avendo l'accortezza di aggiungerne buona parte solo alla fine, lavorando dal basso verso l'alto per avere un pan di spagna soffice. Versiamo il composto in uno stampo infarinato e imburrato, ne lasciamo da parte un piccolo quantitativo che coloriamo di verde, versiamo nello stampo a cerchio, e poi mettiamo in forno già caldo per 45 minuti a 180°C. Per verificare la cottura possiamo usare uno spaghetto, se esce asciutto la torta è pronta.

Mentre il pan di spagna è in forno possiamo preparare la crema pasticcera, usiamo un tuorlo, che lavoriamo con lo zucchero, aggiungiamo l'amido, se necessario un goccino di latte, il latte lo aggiungiamo già caldo e aromatizzato con la mezza bacca di vaniglia. Portiamo sul fuoco fino ad ottenere una crema, lasciamo raffreddare con della pellicola che tocca la superfice della crema.

Ora prepariamo la bagna, basterà mettere in un pentolino acqua e zucchero con la mezza bacca di vaniglia, aperta, e lasciar bollire per qualche minuto, poi spegniamo e lasciamo raffreddare.

Ora non ci resta che preparare la pasta di zucchero, sciogliamo la gelatina nell’acqua calda e aggiungiamo il glucosio. Versiamo lo zucchero in una terrina e ci versiamo l’acqua con la gelatina e il glucosio, lavoriamo con le mani fino ad ottenere un panetto solido e compatto.

Quando tutti gli elementi saranno raffreddati procediamo a comporre la nostra torta di compleanno. Ma prima prepariamo la crema chantilly, basterà aggiungere alla crema pasticcera, ormai fredda la panna montata.

Dividiamo il pan di spagna in due dischi, mettiamo la base su un vassoio da portata e la inzuppiamo con lo sciroppo, lasciandone metà per il resto. Poi andiamo a farcire il primo disco con la crema chantilly, inzuppiamo anche il secondo disco e andiamo a richiudere. Ora non ci resta che decorare.

Su una superfice asciutta, spolveriamo con zucchero a velo e andiamo a stendere la nostra pasta di zucchero, ne lasciamo una parte per le decorazioni. Per stendere la pasta spolveriamo di continuo con zucchero a velo, anche il mattarello. Prima di adagiare la sfoglia di pasta di zucchero sulla torta, la cospargiamo con un pennello da cucina con una mistura preparata con il miele e un goccio di acqua, così la pasta di zucchero aderisce alla perfezione senza spostarsi. Facciamo aderire la pasta di zucchero su tutta la superfice della torta e sui bordi, aiutandoci con il mattarello per spostarla sulla torta.

Ora con la pasta di zucchero rimanente creiamo le rose, ma prima coloriamo la pasta di zucchero, aggiungiamo il colorante in polvere, ad una parte rosso, ed un'altra verde, e giriamo bene. Usiamo sempre il pennello intriso nel composto con il miele per attaccare le decorazioni. Con la pasta di zucchero verde creiamo rami e foglie, ci aiutiamo con gli attrezzi per lavorare la pasta di zucchero, ma potremmo usare anche un normale coltello da cucina per realizzarle. Se in giardino avete delle piante di rosa, basterà prelevare una foglia, pulirla, poggiarla sulla pasta di zucchero e ritagliare, con un coltellino intagliamo come una foglia. Per le roselline usiamo la pasta di zucchero con il colorante rosso, per ottenere delle rose di colore rosa. Per realizzare le rose, possiamo semplicemente ricavare una striscia di pasta di zucchero e arrotolare tipo a creare dei petali, oppure, per far le cose per bene, ricavare un cono, metterlo su una superficie rovesciato, ricavare dei petali e incollarli mano a mano sul cono, a formare una bella rosellina.

Disponete le decorazioni sulla superfice della torta con un po' di fantasia, ed ecco che la torta sarà pronta, lasciate in frigo per qualche ora prima di servire.

Al momento del taglio, l'interno si presenterà con delle bellissime striature verdi, che ricorderanno proprio i rami di una piantina di rosa.
Data Inserimento 21/12/2014
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792