Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Pan di Spagna
Pan di Spagna
Categoria Preparati di Base
Tipo Vegetali
Tempo 50' min
Ingrediente Principale Farina
Difficoltà Facile
Origine Internazionale
"Il pan di spagna è la base di molte torte farcite. Si inzuppa con sciroppi e si farcisce con creme o panna montata."

Ingredienti

4 uova dal peso di 200 gr - 200 gr di zucchero - 200 gr di farina (si possono sostituire 80 g di arina con fecola) - una bustina di lievito per dolci - 1 bustina di vaniglia

Preparazione

Per ottenere un impasto più soffice è preferibile usare il mixer, se non lo avete potete sbattere tutto a mano, separando l’albume dai tuorli per montarli a parte con un pizzico di sale, fino a che non siano montati a neve ferma.

Versiamo nel mixer le uova con lo zucchero, e facciamo partire, e se non lo abbiamo sbattiamo i tuorli prima con una frusta e poi aggiungiamo lo zucchero finché non creiamo una spuma soffice di colore chiaro, infatti mano a mano che l’impasto gira diventa sempre più chiaro.

A questo punto possiamo aggiungere la farina, poca per volta e meglio se setacciata, e mano a mano aggiungiamo gli albumi montati, in modo che l’impasto rimane soffice anche mentre aggiungiamo la farina, e solo alla fine andiamo ad aggiungere il lievito.

Ma prima di incorporare il lievito portiamo il forno alla temperatura di 180 °C, prepariamo una teglia da forno da circa 24 cm di diametro, imburrata e leggermente infarinata. Se la temperatura al forno è raggiunta aggiungiamo il lievito per dolci mescoliamo ancora per bene e versiamo il composto nella teglia e inforniamo per circa 30-40 minuti, mi raccomando non aprite lo sportello del forno durante la cottura.

Trascorso il tempo previsto per la cottura prima di aprire il forno diamo una controllata, se la torta è pronta comincerà vedremo che sui lati comincerà a staccarsi dalla teglia, a questo punto possiamo aprire il forno e per esserne certi che il nostro pan di spagna sia cotto facciamo la prova con uno stecchino o con uno spaghetto, lo infiliamo nel centro della torta e se tirandolo fuori risulta asciutto, il pan di spagna è pronto per essere farcito in tanti mille modi, con creme, panna, cioccolato, marmellata, ma aspettiamo il tempo che si raffreddi prima di farcirla.

l Possiamo anche lavorare con le fruste elettriche, e senz amontare a parte gli albumi possiamo lavorare prima le uova da sole, aggiungere poi lo zucchero e lavorare, e infine aggiungere farina e fecola, come nella video ricetta. Metodo quest'ultimo più veloce, e infallibile.

Video ricetta pan di spagna - ricetta semplice e pan di spagna perfetto.

Data Inserimento 27/02/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792