Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Pastiera Napoletana
Pastiera Napoletana
Categoria Dessert
Tipo Pasticceria
Tempo 60' min
Ingrediente Principale Grano
Difficoltà Facile
Origine Campania
"La pastiera napoletana è un dolce tipico del periodo pasquale, è molto diffuso e apprezzato in tutta la penisola."

Ingredienti

1200 gr circa di pasta frolla - 500 gr di ricotta di pecora - 400 gr di zucchero - 550 gr di grano precotto - 150 ml di latte - 40 gr di burro - Frutta candita ( io ho usato cedro per questa, ma la prossima sarà con arance) - 5 uova intere e 2 tuorli - Cannella - Acqua di fiori d’arancio - 1 bustina di vaniglia - 1 limone- zucchero a velo vanigliato

Per la pasta frolla: 600 gr di farina - 300 gr di burro - 300 gr di zucchero - 4 uova - 1 limone

pasta-frolla

Preparazione

Prepariamo in anticipo la pasta frolla e la lasciamo riposare in frigo.

Le dosi sono doppie rispetto alla ricetta base poiché dato che il vasetto di grano è grande ne faccio due medie o volendo anche una molto più grande così non spreco il grano e comunque avere un dolce in più in casa sotto le feste di Pasqua fa sempre comodo.

In un pentolino mettiamo il latte con il grano e il burro e lo lasciamo sul fuoco a fiamma bassa per una quindicina di minuti fino ad ottenere una crema, io preferisco fare una passata col frullatore ad immersione che mi crea una crema liscia.

In una ampia ciotola lavoriamo la ricotta con lo zucchero, le uova, la vaniglia, un cucchiaio di acqua di fiori d’arancio e la cannella, fino ad ottenere un composto omogeneo, ci possiamo aiutare ancora con il frullatore ad immersione.

A questo punto aggiungiamo alla ricotta anche la crema di grano, i canditi tagliati piccoli e la buccia di limone grattugiata.

Non ci resta che imburrare le teglie, infarinarle, accendere il forno a 180°C e andare a stendere la pasta frolla. Dividiamo la pasta in due parti uguali se vogliamo farne due, avendo l’accortezza di lasciarne una parte per fare le strisce per decorare. La sfoglia dovrà essere sottile circa mezzo centimetro con questa ricopriamo la teglia, anche i bordi e versiamo all’interno la crema, metà o tutta a seconda di quante vogliamo farne.

Velocemente ricaviamo delle strisce per decorare, le posizioniamo sopra, poi pieghiamo verso l’interno i bordi e inforniamo.

Video ricetta Pastiera tradizionale - Ricette che Passione

Se abbiamo deciso di farne due le inforniamo contemporaneamente sul livello centrale del forno per circa 45 minuti o finché non sanno belle colorate, se invece non stanno nel forno insieme lasciamo la seconda in frigo nell’attesa che si cuocia la prima, se invece è una molto grande la lasciamo per un po’ di tempo in più, ad occhio ci accorgiamo che è cotta quando avrà preso un bel colore dorato.

Lasciamo raffreddare e spolveriamo con lo zucchero a velo.

Le altre ricette con Ricotta
Data Inserimento 28/03/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792