Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Tiramisù in Coppa Monoporzione
Tiramisù Monoporzione
Categoria Dessert
Tipo Pasticceria
Tempo 30' min
Ingrediente Principale Mascarpone
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Un goloso tiramisù in coppa monoporzione, ottimo per occasioni speciali, il tiramisù è un dessert sempre apprezzato."

Ingredienti

24 Savoiardi (1/2 confezione da 400 g - o una da 200 g) - 250 gr di mascarpone - 3 uova (piccole) - 100 g di zucchero - 1 bicchierino di rhum - 4 tazze di caffè (io metto un cucchiaino di zucchero anche nel caffè) - Cacao amaro qb
crema-al-mascarpone
tiramisu

Preparazione

Nelle occasioni speciali io preparo sempre un dessert che possa piacere a tutti, e per l'ultimo dell'anno ho pensato che non ci sarebbe stato dolce più azzeccato di un bel tiramisù. Immaginatevi però dover mettersi lì, al momento di festeggiare a preparare tutte le porzioni, troppo lavoro, è festa per tutti, quindi ho pensato di preparare sin dal mattino, un goloso tiramisù monodose, porzionato in coppe così ognuno si prende il suo e non c'è lavoro per nessuno. Per la preparazione non ci vuole molto, non pensate che si perda tempo a riempire tutte le coppette, anzi, il lavoro più lungo è senza dubbio preparare la crema al mascarpone, ma anche quello con una frusta elettrica è presto fatta.

Vediamo come si fa. E si vedrete anche la preparazione con la video ricetta che ho preparato per voi, ma ora vi racconto come ho fatto.

Prima di tutto preparo il caffè, almeno 4 tazze, e lo zucchero appena con un cucchiaino di zucchero, e lo metto in una scodellina dove poi posso bagnare i biscotti savoiardi, che vanno spezzati a metà altrimenti non stanno nelle coppe. Separiamo i tuorli dagli albumi, montiamo con una frusta anche a mano tuorli con lo zucchero, 3 uova e 100 g di zucchero. Aggiungiamo un po' di rhum, un altro po' lo aggiungiamo al caffè.

Andiamo a montare gli albumi a neve, con una frusta elettrica, per facilitarvi il compito potete aggiungere un pizzico di sale, o un goccino di succo di limone.

Ora versiamo il mascarpone nel contenitore con tuorli e zucchero, giriamo un po' con la frusta a mano, o una forchetta, e poi lavoriamo con la frusta elettrica per far amalgamare bene il mascarpone con gli altri ingredienti.

A questo punto aggiungiamo gli albumi e sempre con la frusta elettrica giriamo ancora per ottenere una crema omogenea.

Ora, spezzettati i biscotti, e preparate 12 coppette, andiamo a riempire, partendo con i biscotti bagnati nel caffè da entrambi i lati, uno per volta, e disponiamo nelle ciotoline due pezzi di biscotti, procediamo così a riempire la base di tutte le coppe, poi con un mestolo copriamo i biscotti con la crema al mascarpone.

Spolverate con un po' di cacao, poi ancora altri due biscotti bagnati di caffè per coppetta, e ancora altro mascarpone a coprire. Spolverate con cacao amaro e mettete in frigo, lasciate riposare per qualche ora, in modo che i biscotti si ammorbidiscano.

Al momento di servire basterà tirar fuori le vostre coppette ed il dessert è servito.

Data Inserimento 02/01/2016
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792