| Puliamo le cime dei broccoli e mettiamo a cuocere in acqua bollente, fino a che non saranno ben cotti, li scoliamo e li lasciamo raffreddare, poi li passiamo al mixer, se volete potete lasciare qualche cimetta intera.
Separiamo gli albumi dai tuorli e li montiamo a neve. Prepariamo con il burro, la farina e il latte la besciamella, facciamo sciogliere in un pentolino il burro, aggiungiamo la farina che facciamo rosolare un attimo, poi aggiungiamo pian piano il latte senza far formare grumi. Ottenuto un composto cremoso togliamo dal fuoco.
Lavoriamo i tuorli con la besciamella raffreddata, aggiungiamo il parmigiano, sale e anche la crema di broccoli, io ne ho usato circa 200 gr, 100 circa li ho usati per accompagnare il piatto, come base vellutata su cui adagiare i soufflè di broccoli, aggiungendo un pizzico di sale e dell'olio d'oliva.
Versiamo il composto in un unico stampo ben imburrato anche sui bordi, o se volete delle piccole monoporzioni possiamo usare degli stampi per muffin sempre ben imburrati. Riempite gli stampi per 2/3, perché in cottura il soufflè si gonfierà.
inforniamo in forno caldo a 180° c e lasciamo cuocere fino a che non saranno ben gonfi e dorati, servirà circa mezz'ora, dipende dalle dimensioni dello stampo usato.
Fate attenzione a non aprire il forno durante la cottura.
|