Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Cupcake alla Fragola
Cupcake alla Fragola
Categoria Dessert
Tipo Torte
Tempo 60' min
Ingrediente Principale Fragole
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Cupcake alla fragola, leggere e morbide, con pezzi di fragola all'interno, servite con una mousse leggera di fragole."

Ingredienti

Per i cupcake:130 gr di farina - 1 cucchiaino di lievito per dolci -1 pizzico di sale - 75 gr di burro - 150 gr di zucchero - 75 gr di latte - 1 uovo intero - 1 albume - 1 cucchiaio di estratto alla vaniglia - 12 fragole circa

Per le decorazioni: 50 gr circa di zucchero a velo - 20 fragole - 100 gr di formaggio da spalmare morbido, tipo philadelphia - 1 foglio di colla di pesce (facoltativo)

Preparazione

Che felicità quando preparo i cupcakes, poi quando è periodo di fragole mi piace creare nuove ricette, infatti questa volta ho usato le fragole anche nell'impasto, che bontà. Vediamo come preparare i cupcakes alle fragole con fragole a pezzi nell'impasto.

Mettiamo in una ciotola la farina con il lievito e il sale.

Prepariamo gli stampini per i muffin, possiamo imburrarli e infarinarli o usare i pirottini di carta, o come ho fatto io questa volta ricavare dalla carta forno circa 12 dischi che ci consentono di rivestire gli stampini, 12 sono i cupcake che dovrebbero uscire con queste dosi.

Laviamo 10 - 12 fragole che usiamo da mettere direttamente nell'impasto dei cupcake, le laviamo senza togliere il picciolo, poi le possiamo tagliare a pezzetti, o lasciarle intere, e ovviamente dopo averle lavate togliamo la parte verde.

Al mixer lavoriamo il burro, quando diventa morbido aggiungiamo lo zucchero, lavoriamo per un po' poi aggiungiamo l'uovo intero e l'albume, continuiamo a girare al mixer, aggiungiamo anche il cucchiaio di aroma alla vaniglia.

Accendiamo a questo punto il forno, portiamolo alla temperatura di 180°C.

Abbassiamo la velocità delmixer, e cominciamo ad aggiungere un po' alla volta la farina, alternandola con il latte. Otteniamo così un impasto abbastanza morbido.

A questo punto versiamo il composto negli stampini in parti uguali, circa un paio di cucchiai di composto per stampino, o comunque lo riempiamo per circa 2/3. Poi aggiungiamo le fragole, sia che le mettiamo tagliate o intere, possiamo aggiungerle solo alla fine, e se vogliamo che penetrino in fondo al nostro dolcino basterà premere sulle fragole, così andranno giù, altrimenti lasciamo all'interno dello stampo senza esercitare alcuna pressione nel composto, comunque scenderanno un pochino, soprattutto se sono intere, il peso stesso le farà scendere.

Inforniamo e lasciamo cuocere per circa 25 minuti.

Nel frattempo prepariamo la mousse alla fragola. Laviamo prima di tutto le fragole, ne lasciamo almeno 12 da parte, che useremo da mettere sopra ogni cupcake, le altre, dopo averle asciugate bene, e tagliate a pezzi piccoli, le frulliamo. Alla purea ottenuta aggiungiamo il formaggio philadelphia e lo zucchero a velo e lavoriamo fino a ottenere una crema, se fosse troppo liquida aggiungiamo un foglio di colla di pesce sciolto in un goccino di latte, ciò dipende dal tipo di formaggio usato. Quando le nostre tortine saranno pronte e raffreddate guarniremo con la crema ottenuta e una fragola, come in foto.

Data Inserimento 15/05/2013
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792