Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Ravioloni al Radicchio
Ravioloni al Radicchio
Categoria Primi
Tipo Pasta
Tempo 45' min
Ingrediente Principale Radicchio
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Un primo piatto dal gusto deciso, ravioli ripieni al radicchio, con formaggio cremoso e salsa alle noci e parmigiano."

Ingredienti

350 gr di pasta all’uovo – 4 cespi di radicchio di medie dimensioni – 1 pera – 10 noci – 250 gr di formaggio cremoso – Olio d’oliva – Parmigiano – Burro – Sale e pepe Per la pasta all’uovo: 300 gr di farina – 3 uova
pasta-uovo

Preparazione

Prepariamo prima di tutto la base per la pasta all'uovo, con 300 gr di farina e 3 uova, impastiamo il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, abbastanza duro.

Poi laviamo il radicchio, lo tagliamo a strisce sottili e lo saltiamo in padella con dell’olio d’oliva, sale e pepe, lasciamo cuocere per circa cinque massimo dieci minuti, ne possiamo lasciare un po’ per guarnire il piatto in modo da richiamare il ripieno, io ho aggiunto in cottura una pera a pezzi per rendere meno amaro il gusto del radicchio.

Intanto sgusciamo le noci, le tritiamo, anzi prima le mettiamo nel freezer, così sarà più facile tritarle, aggiungiamo a metà delle noci tritate 200 gr di formaggio cremoso e il radicchio cotto, useremo le altre noci e il formaggio rimanente per la salsa.

Passiamo a stendere la pasta in una sfoglia sottile, con la macchinetta ci fermiamo al penultimo livello.

Ora non ci resta che farcire la sfoglia, mettiamo con un cucchiaino un quantitativo abbondante di ripieno in vari punti sulla prima sfoglia, distanziandoli tra loro, bagniamo tutto intorno alla sfoglia poi con dell’acqua e ricopriamo con una seconda sfoglia, facendo attenzione man mano che la posiamo attorno al ripieno di far uscire tutta l’aria, poi con un coppa pasta andiamo a tagliare i ravioli, in questo caso ne serve uno abbastanza grande, perché vogliamo fare dei ravioloni.

Intanto mettiamo una pentola sul fuoco con abbondante acqua salata, che ci servirà per cuocere la pasta.

Mettiamo a cuocere i ravioli nell’acqua bollente appena abbiamo completato di fare i nostri favolosi ravioloni al radicchio.

Intanto prepariamo la salsa, versando in padella una noce di burro, le noci rimaste, sempre tritate, 50 gr di formaggio morbido che abbiamo lasciato prima, allunghiamo con un po’ di acqua di cottura della pasta. Scoliamo la pasta, la saltiamo in padella con la salsa alle noci e distribuiamo nei piatti di portata, decoriamo con scaglie di parmigiano e radicchio e serviamo.

Data Inserimento 28/11/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792