Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Pane Arabo cotto al Forno
Pane Arabo
Categoria Preparati di Base
Tipo Varie
Tempo 80' min
Ingrediente Principale Farina di grano duro
Difficoltà Facile
Origine Siria
"Il pane arabo è un pane molto particolare, perché in cottura gonfia a formare una sorta di tasca da farcire."

Ingredienti

400 gr di farina di grano tenero - 400 gr di farina di grano duro - 5 g di lievito di birra - 500 ml di acqua tiepida circa - Un cucchiaino di sale - un pizzico di zucchero

Preparazione

Il pane arabo lo preparo spesso, è ottimo per preparare in casa Pita Gyros o il kebab, io lo amo, ormai le mie vacanze sono solo in luoghi dove posso farmi grandi mangiate di pita gyros o kebab, a seconda dei paesi che visito.

Prepariamo l'impasto per il pane arabo come un qualsiasi preparato per pasta per pane o pizza. Prima di procedere misceliamo le farine, sciogliamo il lievito in poca acqua tiepida.

Versiamo l'acqua con il lievito nella farina, iniziamo a impastare e aggiungiamo mano a mano l'altra acqua, sciogliamo il sale in un po' d'acqua e lo aggiungiamo, sempre continuando a lavorare l'impasto esattamente come per la pasta per il pane. Lasciamo lievitare per almeno 4-5 luogo caldo, non abbiamo a disposizione un luogo caldo possiamo scaldare appena il forno, e lasciarlo al calduccio lì, con temperatura non superiore ai 30°C.

Per una lievitazione più veloce possiamo usare un po' di lievito in più frino a massimo un mezzo cubetto, così sarà pronto anche in 2 ore, ma per un pane più digeribile è preferibile una lievitazione più lenta, ocn poco lievito, più naturale.

Quando l'impasto sarà lievitato, lo riprendiamo e dividiamo in tante palline. Andiamo a stendere con un mattarello le palline, tiriamo delle sfoglie rotonde, una per ogni pallina, infariniamo sempre la base di lavoro, e il mattarello affinché l'impasto non si attacchi.

Quando tutti i dischi saranno pronti accenderemo il forno a 220°C, appena arriverà a temperatura cominceremo ad infornare i nostri panini, infariniamo sempre la teglia, adagiamo 3-4 dischi all'interno e inforniamo, lasciamo cuocere per circa 10 minuti, finchè i panini non saranno gonfi. Continuiamo così anche con gli altri panini. Appena saranno intiepiditi potremo farcirli come più ci piace, tipo kebab, o con hamburger o verdure.

Negli ultimi tempi ho provato anche la cottura in padella, e funziona molto bene, l'importante è coprire la padella con un coperchio. In questo caso la cottura è ancora più veloce, quindi la consiglierei, anche se si prepara uno o due panini per volta ci mettiamo sempre minor tempo, perchè in padella il pane si gonfia subito, e quando è bello gonfio possiamo girarlo per qualche secondo dall'altro lato per finire la cottura.
Data Inserimento 21/10/2013
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792