Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Mostaccioli Calabresi con Mandorle
Mostaccioli Calabresi
Categoria Dessert
Tipo Pasticceria
Tempo 35' min
Ingrediente Principale Miele di Fichi
Difficoltà Molto Semplice
Origine Calabria
"La ricetta facile e veloce per preparare a casa i mostaccioli calabresi dal gusto inconfondibile, meglio delle fiere."

Ingredienti

400 gr di farina - 100 gr di zucchero - 150 gr di miele di fichi - 1/2 bustina di lievito per dolci - 2 arance bio - 100 gr di mandorle - 1 pizzico di cannella
miele-di-fichi

Preparazione

Prepariamo velocemente l'impasto, non dobbiamo far altro che mettere in un contenitore capiente, la farina, lo zucchero, il lievito, metà delle mandorle tritate, la scorza d'arancia grattugiata, la cannella, il miele e il succo d'arancia e lavorare con le mani a formare un panetto sodo, tipo la pasta frolla, forse appena un pochino più duro. Ora che abbiamo ottenuto il panetto, possiamo decidere se aggiungere le mandorle oppure no o aggiungere altri tipi di frutta secca, nocciole, pistacchi, noci, potete fare un po' a vostra scelta, ma per tradizione si usano le mandorle, oppure niente. Ancora più profumati vengono se si usa coriandolo, fiori di garofano, noce moscata.

Io ne ho preparati un po' con le mandorle e un po' senza, quindi a metà impasto ho aggiunto le mandorle che ho prima spellato lasciandole per qualche minuto in acqua calda.

Lavoro ancora con le mani il panetto con le mandorle in modo che si inglobino nell'impasto.

Vado a formare con le meni due pagnottelle, allungate e poi con un coltello largo vado ad affettare, qui le misure non sono per forza fisse, potete decidere di farli lunghi e sottili, o più corti e larghi, forse se volete servirli a tavola è meglio fare porzioni più piccole delle mie, a me van bene così perché li consumo a merenda tra un pasto e l'altro e un morso tira l'altro...

Accendete il forno a 180°C, disponete tutti i biscotti, su una teglia da forno ricoperta con carta forno e appena il forno ha raggiunto la temperatura infornate, per circa 15-20 minuti.

Come sempre usate la parte centrale del forno, e lasciate sul fondo la placca del forno in modo che anche la base dei biscotti rimanga del classico colore scuro dei mostaccioli e non si anneriscano. Vi potrebbero sembrare morbidi dopo la cottura dei 20 minuti, ma una volti raffreddati tenderanno ad indurirsi, poi al secondo giorno riprenderanno morbidezza. Si conservano per più giorni, ma non credo che resisteranno.

Video ricetta mostaccioli calabresi
Data Inserimento 21/12/2013
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792