Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Pan Brioche Dolce o Salato
Pan Brioche Dolce o Salato
Categoria Preparati di Base
Tipo Vegetali
Tempo 240' min
Ingrediente Principale Farina
Difficoltà Medio
Origine Francia
"Il pan brioche è un pane morbido che si presta molto bene a tante preparazioni di pane farcito, dal dolce al salato."

Ingredienti

Dolce: 500 gr di farina - 3 uova – 150 ml di latte – 2 cucchiaini di zucchero – 1 pizzico di sale – 1/2 cubetto di lievito di birra - 100 gr di burro

Salato: 500 gr di farina - 3 uova – 150 ml di latte – 1 cucchiaino di sale – 1 pizzico di zucchero - 1/2 cubetto di lievito di birra - 100 gr di burro

danubio-con-salame-e-formaggio
danubio-al-salmone-affumicato

Preparazione

cominciamo subito a preparare il nostro gustoso pan brioche, la ricetta è sia per pan brioche dolce che salato, basterà cambiare di poco le dosi di zucchero e sale, quindi attenzione.

Prendiamo un’ampia ciotola e vi versiamo la farina, facciamo un buco al centro e aggiungiamo 2 uova, lo zucchero, il burro a temperatura ambiente e spezzettato, il lievito precedentemente sciolto nel latte tiepido, impastiamo un po’ e aggiungiamo il sale.

Quando facciamo impasti con il lievito di birra evitiamo di mettere a diretto contatto il lievito col sale, per garantire una lievitazione ottimale, ma piuttosto sciogliamo il lievito con acqua tiepida e un pizzico di zucchero, anche per gli impasti salati, come pane o pizza.

Impastiamo ancora per bene a formare un panetto ben compatto e liscio.

A questo punto non ci resta altro da fare che lasciare agire il lievito, lasciamo lievitare quindi l’impasto per un paio di ore ben coperto, se si prepara in inverno e fa freddo meglio coprirlo con un plaid e lasciarlo in un luogo riparato.

Trascorse le due ore l’impasto sarà raddoppiato di volume, a questo punto passiamo a dare la forma che vogliamo al nostro pan brioche dolce o salato, o possiamo anche farcirlo, con cose golose dal dolce al salato, fatto ciò lasciamo lievitare le nostre forme di pan brioche nella teglia per un’altra ora, ben coperte, è importante depositare il pan brioche nella teglia che andrà in forno, perchè non deve essere spostato, altrimenti si rischia di sgonfiarlo,e così facendo non si avrà più un pan brioche soffice e morbido.

Trascorsa un’oretta saranno delle forme ben gonfie, spennelliamo con uovo sbattuto e inforniamo a 190°c per circa 30 minuti.

Data Inserimento 27/02/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792