Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Focaccia Morbida Pomodori e Fior di Latte
Focaccia Morbida con Pomodori
Categoria Piatti Unici
Tipo Varie
Tempo 40' min
Ingrediente Principale Fior di Latte
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Una soffice focaccia preparata con una miscela di farine diverse e patate lesse, condita con pomodorini e fior di latte."

Ingredienti

Per la focaccia morbida: 300 grdi farina di grano tenero- 300 gr di farina di grano duro - 300 gr di patate lesse - 1/2 cubetto di lievito di birra - un cucchiaino abbondante di sale - un pizzico di zucchero 500 ml di acqua circa

Per farcire: 300 gr di pomodori datterini - 200 gr di fior di latte - Origano o basilico - Olio di oliva - Sale

focaccia-morbida

Preparazione

Prima di tutto prepariamo l'impasto per la focaccia morbida seguendo le istruzioni della ricetta base, di cui trovate su il link.

In sintesi, dovete lessare le patate con la buccia, miscelare le farine, sbucciare le patate ancora calde, schiacciarle e unirle alle farine, aggiungere il sale. Sciogliere in un po' di acqua tiepida il lievito con lo zucchero. Aggiungiamo il lievito alla farina e cominciamo ad impastare con le mani, mano a mano aggiungiamo altra acqua, finchè non otteniamo un panetto sodo.

Lasciamo lievitare per qualche ora, più tempo passa meglio è. Riprendiamo l'impasto lievitato, lo dividiamo in due, e lo stendiamo in due teglie rettangolari per pizza, o possiamo usare la placca del forno, in ogni caso rivestita con carta forno. Lasciamo lievitare ancora, poi passiamo in forno già caldo a 250°C per qualche minuto, 5-10 minuti.

Nell'attesa, laviamo i pomodorini, e con le mani li sminuzziamo minuti, stringendoli fra le dita. Saliamo i pomodori, aggiungiamo origano o basilico se lo preferiamo. Tagliamo anche il fior di latte a fette e lo lasciamo scolare su carta assorbente. Togliamo dal forno la focaccia, con le mani ci spalmiamo su il pomodoro, cospargiamo in modo uniforme anche il fior di latte, aggiungiamo un filo di olio d'oliva, e rimettiamo in forno alla stessa temperatura per altri 15 - 20 minuti.

Sforniamo e lasciamo raffreddare un po' prima di servire, è ottima anche fredda, e il giorno dopo è ancora più buona, e ancora soffice come appena fatta.

Data Inserimento 21/10/2013
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792